Hai problemi con la matematica? Tranquillo/a, fai un sospiro di sollievo: è stata la pecora nera di tutti. Anche la mia. Nonostante ciò, ho capito nel tempo che la matematica va presa per la mano e, un buon metodo per farlo è farsela amica. Le mie lezioni sono incentrate sull’apprendimento, andare a scovare il limite, partendo dalla base, cioè la ‘teoria’. All’inizio dei miei studi, credevo che p...
Hai problemi con la matematica? Tranquillo/a, fai un sospiro di sollievo: è stata la pecora nera di tutti. Anche la mia. Nonostante ciò, ho capito nel tempo che la matematica va presa per la mano e, un buon metodo per farlo è farsela amica. Le mie lezioni sono incentrate sull’apprendimento, andare a scovare il limite, partendo dalla base, cioè la ‘teoria’. All’inizio dei miei studi, credevo che per la matematica, la teoria fosse soltanto un di più, un tassello da non pigiare, un anello di non ricongiunzione. Dopo tante interrogazioni e compiti in classe andate male, ho capito che uno dei metodi più importanti per gettare le basi matematiche è la teoria con a seguito la pratica, ma sopratutto l’implementazione di quella che viene definita “logica”. Con il mio supporto empatico, possiamo creare una coalizione volta a sconfiggere o, perché no, a farci amica la matematica. È necessario un po’ di tempo, un po’ di leggerezza e sopratutto un po’ di buona volontà.
Lo so, lo so, adesso ti sembrerà un’utopia, una impresa impossibile come dice il mitico Jovanotti, ma ti posso garantire che l’Unione fa la forza.
Per saperne di più
Vedi meno