Sono un musicista poli-strumentista e didatta specializzato nell'insegnamento del pianoforte. La musica mi accompagna fin da quando ero piccolo e mi ha portato a voler trasmettere questa mia grande passione a tutti coloro che vogliano avvicinarsi a questo mondo meraviglioso. È così che ho deciso di intraprendere gli studi in Didattica della musica presso il conservatorio di Frosinone e conseguire...
Sono un musicista poli-strumentista e didatta specializzato nell'insegnamento del pianoforte. La musica mi accompagna fin da quando ero piccolo e mi ha portato a voler trasmettere questa mia grande passione a tutti coloro che vogliano avvicinarsi a questo mondo meraviglioso. È così che ho deciso di intraprendere gli studi in Didattica della musica presso il conservatorio di Frosinone e conseguire due lauree in questa disciplina.
Adoro arrangiare brani e improvvisarne di nuovi: la creatività non mi abbandona mai.
Dal 2022 insegno pianoforte a Roma nella scuola di musica “Pentatonic” ad allievi di tutte le età, oltre ad occuparmi dell'accompagnamento pianistico per il coro della stessa scuola.
Nel 2025 ho pubblicato un articolo per l'AIKEM, Associazione Italiana Kodály per l'Educazione Musicale.
Attualmente vivo a Bergamo
La mia formazione mi ha portato alla ricerca di metodi sempre nuovi per far appassionare chiunque alla musica e allo studio del pianoforte, attraverso la soddisfazione nel riuscire a suonare fin da subito!
- Si suonerà già dalla prima lezione, attraverso dei giochi improvvisativi guidati che vi faranno scoprire le infinite possibilità che questo incredibile strumento ci offre;
- La tecnica pianistica, fondamentale per suonare, verrà insegnata in maniera divertente senza il bisogno di ricorrere a noiosi esercizi specifici e datati;
Si lavorerà inoltre su aspetti che spesso vengono ignorati o lasciati in secondo piano ma che sono quelli che fanno la differenza! In particolare:
- Sullo sviluppo dell'orecchio musicale attraverso giochi musicali e ascolti guidati;
- Si alleneranno ritmo e lettura musicale (anche a prima vista) senza dover ricorrere al solfeggio ma attraverso l'utilizzo di metodi innovativi molto più piacevoli e per nulla stressanti (per i curiosi, Dalcroze e ABRSM)
Per quanto riguarda il repertorio, si può spaziare dalla musica classica alla musica pop/rock contemporanea, in base ai vostri gusti e alle vostre ambizioni!
Per saperne di più
Vedi meno