Le mie lezioni tendono a essere sempre molto dinamiche: esercizi, simulate, inversione dei ruoli, brainstorming, gamification sono le principali tecniche che uso per fare in modo che l'apprendimento sia costantemente co-costruito insieme all'alunno o alla classe. Mi aiuto con filmati divertenti, famosi o didascalici al fine di agganciare i processi ludici nel momento dell'apprendimento, così da o...
Le mie lezioni tendono a essere sempre molto dinamiche: esercizi, simulate, inversione dei ruoli, brainstorming, gamification sono le principali tecniche che uso per fare in modo che l'apprendimento sia costantemente co-costruito insieme all'alunno o alla classe. Mi aiuto con filmati divertenti, famosi o didascalici al fine di agganciare i processi ludici nel momento dell'apprendimento, così da ottenere una quasi completa integrazione tra tutti i processi mentali che possono rendere efficace la costruzione di nuove connessioni collegate alle nuove nozioni. Adotto lo stile della classica lezione frontale solo nel momento in cui il tema di base è già stato affrontato a partire dalle conoscenze di base del gruppo, oppure qualora gli argomenti siano eccessivamente tecnici e ci sia necessità di un particolare livello di approfondimento.
Generalmente le lezioni così strutturate vengono apprezzate tanto dagli adolescenti quanto dagli adulti, che riescono a cristallizzare molti più concetti rispetto a quelli che solitamente memorizzano attraverso metodologie meno coinvolgenti.
Mettere lo studente al centro dell'esperienza di apprendimento è senza dubbio il mio punto di partenza, grazie al quale riesco a mantenere un elevato grado di flessibilità, che mi consente di essere centrata rispetto agli obiettivi didattici ed efficace.
Ho insegnato in associazioni private, ma anche in scuole superiori pubbliche ed enti di formazione privati, quindi mi sono rivolta a bambini, adolescenti e adulti, prediligendo questi due ultimi target.
Le tematiche che ho insegnato e per le quali sono competente e formata sono: psicologia, scienze umane, comunicazione di base, comunicazione avanzata, team working, gestione del cliente, marketing, gestione dello stress.
Per saperne di più
Vedi meno