Sono Fabio, laureato in Storia e guida ambientale.
Da sempre appassionato, ho fatto della Storia la mia vita; dopo aver letto, visto film, e giocato a videogiochi, ho studiato, e continuo a studiare molto, sia la storia globale che quella locale, e cerco di trasmettere questa passione attraverso il metodo di divulgazione dei grandi maestri della materia, ossia dal particolare al globale, dal picc...
Sono Fabio, laureato in Storia e guida ambientale.
Da sempre appassionato, ho fatto della Storia la mia vita; dopo aver letto, visto film, e giocato a videogiochi, ho studiato, e continuo a studiare molto, sia la storia globale che quella locale, e cerco di trasmettere questa passione attraverso il metodo di divulgazione dei grandi maestri della materia, ossia dal particolare al globale, dal piccolo evento, oggetto, individuo al grande moto umano della Storia.
Sia durante le lezioni che durante le escursioni, mi piace che la gente si dimentichi che la Storia sia fatta di nozioni e date, ma che si immerga completamente in un mondo apparentemente nuovo, ma che in realtà era semplicemente il NOSTRO mondo, in un altro tempo. E ottengo ciò attraverso il racconto di storie che non sono solo le vite di altre persone, ma avvenimenti che hanno condizionato esseri umani proprio come noi, con le nostre qualità e le nostre debolezze.
Tutto ciò attraverso lezioni e conversazioni che escono dai binari tracciati dai libri di testo scolastici e si immergono nei riferimenti a film, libri, fumetti e videogiochi, per meglio afferrare i concetti attraverso elementi più vicini a noi, umani del terzo millennio.
Mi sono laureato in Storia presso l'Università degli Studi di Milano, e ora sono guida ambientale ai sensi della legge 4/2013 e autore di testi per Moby.bit, una piccola casa di produzione di videogames e Digital Agency. Ho scritto anche una raccolta di racconti brevi, e collaboro per la scrittura di un libro di prossima uscita.
Per saperne di più
Vedi meno