Sarà realizzato un percorso educativo didattico che parte da semplici nozioni di base della lingua ospitante per indurre l’allievo, alla fine dell’anno scolastico, a saper conversare con l’altro, utilizzando un linguaggio semplice, chiaro e corretto.
Le prime nozioni riguarderanno le seguenti tematiche:
Alfabeto - Numeri e tempo - Colori - Famiglia / età / professioni - Routine quitidiana - Cas...
Sarà realizzato un percorso educativo didattico che parte da semplici nozioni di base della lingua ospitante per indurre l’allievo, alla fine dell’anno scolastico, a saper conversare con l’altro, utilizzando un linguaggio semplice, chiaro e corretto.
Le prime nozioni riguarderanno le seguenti tematiche:
Alfabeto - Numeri e tempo - Colori - Famiglia / età / professioni - Routine quitidiana - Casa - Scuola - Corpo umano - Abbigliamento - Città - Cibo - Negozi
Si alternano quindi: definizioni di termini ad alta frequenza, situazioni di interazione comunicativa docente-alunno e alunno-alunno, lettura e produzione di frasi e/o testi scritti.
Obiettivo primario sarà comunque l’alfabetizzazione dell’allievo che si cercherà di raggiungere attraverso l'utilizzo di materiale didattico specifico e varie metodologie e tecniche di apprendimento semplificato.
Le principali attività del percorso di alfabetizzazione saranno, quindi, le seguenti:
1) Lezione Frontale
• Informazioni specifiche e semplici dal punto di vista sintattico e di costruzione della frase
• Formalizzazione di strutture della lingua italiana
• Somministrazione di schede linguistiche integrate da immagini
• Lettura ad alta voce di frasi o brevi testi
• Produzione di frasi semplici o brevi testi
2) Attività individuali e/o di gruppo
• Interazione docente-alunno e alunno-alunno con formulazione di domande, risposte e brevi racconti di esperienze personali
3) Attività di Laboratorio Interattivo e di Ricerca
• Lettura semplificata di una grammatica per alunni stranieri (materiale didattico specifico)
• Lettura guidata e/o libera di brani antologici e testi di Storia e Geografia
• Comprensione del testo
• Conversazione libera e/o guidata
FINALITÁ E OBIETTIVI
· Garantire il diritto a tutti gli alunni di essere accolti e inseriti nel sistema scolastico italiano
· Favorire il processo di integrazione e interazione fra identità culturali diverse
· Garantire a ciascun allievo il mantenimento della propria lingua e cultura , favorendo il processo di alfabetizzazione ed apprendimento della lingua italiana.
· Supporto agli insegnanti per lo svolgimento dell’attività didattica
· Rispondere ai bisogni linguistici e socio - relazionali degli alunni immigrati
· Costruzione e consolidamento di legami significativi tra la scuola e la famiglia
Per saperne di più
Vedi meno