Mi chiamo Fabiola Gigli, ho 24 anni e sono una studentessa universitaria che vive a Fabriano, una città marchigiana. Fin dall’inizio della mia carriera scolastica, ho sempre seguito e coltivato la mia propensione alle materie umanistiche e, in particolar modo, alle lingue e alle letterature straniere. Ho infatti conseguito il diploma di maturità presso il liceo linguistico della mia città, approfondendo la conoscenza di inglese, francese e tedesco. Ho poi proseguito il mio percorso scegliendo la laurea triennale in Lingue e Culture Straniere Occidentali e Orientali presso l’Università degli Studi di Macerata, specializzandomi in inglese e francese. Attualmente sono alla fine del mio percorso di laurea magistrale, con indirizzo Lingue, Culture e Traduzione Letteraria, sempre nell’ateneo di Macerata. Ho anche completato il percorso dei 24 cfu per l’abilitazione all’insegnamento, approfondendo materie come psicologia, antropologia, didattica e pedagogia speciale. Ho già accumulato esperienza nell’insegnamento delle lingue, poiché impartisco ripetizioni a studenti di medie, superiori e università. Inoltre, ho potuto conoscere in prima persona il mondo dell'insegnamento grazie a un tirocinio curricolare in un liceo artistico, durante il quale ho affiancato la docente di lingua e letteratura inglese nella preparazione delle lezioni, nella correzione delle verifiche e anche nella valutazione. Credo che un buon insegnante, oltre a possedere le adeguate conoscenze e competenze nella materia che insegna, debba anche possedere qualità umane come empatia, pazienza, gentilezza e, ulteriormente, anche una discreta conoscenza della psicologia in relazione ai processi di apprendimento, con lo scopo di far sentire il proprio studente accolto in un ambiente sereno e non giudicante. Il mio approccio didattico prende in considerazione tutte queste qualità, affiancandole anche a metodi didattici innovativi e stimolanti. Durante le mie lezioni sarà possibile approfondire le competenze scritte e orali della lingua ma anche approfondimenti sulla letteratura, tenendo sempre in conto gli obiettivi e le esigenze dello studente.