Laureato in filosofia a Cà Foscari a pieni voti, ho pubblicato due saggi sulla fantascienza e la filosofia, da 15 anni sono un blogger professionista e scrivo sui più svariati argomenti. Sono anche scrittore e poeta, organizzo incontri poetici nella mia città. Insegnare è una passione e un bisogno di condivisione, mi piace fare lezioni alternative rispetto all' impostazione storicista e nozionist...
Laureato in filosofia a Cà Foscari a pieni voti, ho pubblicato due saggi sulla fantascienza e la filosofia, da 15 anni sono un blogger professionista e scrivo sui più svariati argomenti. Sono anche scrittore e poeta, organizzo incontri poetici nella mia città. Insegnare è una passione e un bisogno di condivisione, mi piace fare lezioni alternative rispetto all' impostazione storicista e nozionista, mi piace insegnare in modo attivo e coinvolgendo lo studente. Insegnando scrittura creativa, mi piace far fare pratica nello scrivere racconti brevi e ppi fino a padroneggiare la tecnica del romanzo, potenziando i talenti dei singoli. "La differenza tra la propaganda e l'istruzione viene spesso così definita: la propaganda impone all'uomo ciò che deve pensare, mentre l'istruzione insegna all'uomo come dovrebbe pensare", scrive Sergei Hessen.
Io insegno vari metodi per sviluppare il pensiero critico e fornire chiavi di lettura per interpretare il mondo e contribuire a cambiarlo. Insegno come diventare consulenti filosofici, persone in grado di fare un percorso di formazione ad approfondire le pratiche filosofiche e le metodologie d’intervento d’aiuto al fine di sostenere ed aiutare la crescita del singolo individuo e dei gruppi.
Amo diffondere la lettura attiva e per questo mi piace organizzare letture di gruppo all' aperto, dove ognuno porta qualcosa da leggere e condividere insieme a tutto il gruppo, improvvisando e giocando. Amo il gioco da tavolo, mi piace coinvolgere gli studenti in giochi dove si possano divertire imparando a sviluppare capacità strategiche, di problem solving, di proattività per migliorare sicurezza personale e autostima, divertendosi.
Per saperne di più
Vedi meno