Mi sono laureata con 110 e lode presso la facoltà di Letterature Moderene, Comparate e Postcoooniali dell’Università di Bologna. Sono italiana, quindi conosco la lingua da madrelingua, mentre per quanto riguarda le altre lingue straniere parlo inglese e spagnolo ad un livello C1. Studio inglese da 11 anni e spagnolo da 8 anni, ma la lingua che preferisco è sicuramente lo spagnolo. Sono appassiona...
Mi sono laureata con 110 e lode presso la facoltà di Letterature Moderene, Comparate e Postcoooniali dell’Università di Bologna. Sono italiana, quindi conosco la lingua da madrelingua, mentre per quanto riguarda le altre lingue straniere parlo inglese e spagnolo ad un livello C1. Studio inglese da 11 anni e spagnolo da 8 anni, ma la lingua che preferisco è sicuramente lo spagnolo. Sono appassionata di letteratura spagnola e mi piace molto anche la cultura che gira intorno a questa lingua. Per quanto riguarda l'inglese, la ritengo una lingua indispensabile al giorno d'oggi per avere rapporti internazionali e con il mondo della tecnologia e di internet.
Sono stata in Spagna quattro volte, le prime due in gita scolastica, la terza è stata un viaggio a Barcellona in solitaria e l’ultima un periodo di tirocinio durato tre mesi a León, esperienza che mi ha permesso davvero di praticare l’uso comune della lingua.
Ho avuto modo di fare qualche esperienza per quanto riguarda l'insegnamento dello spagnolo e generalmente ho preferito avere lezioni periodiche con lo studente, in modo da poter creare un rapporto florido per l'apprendimento, generando un filo conduttore tra una lezione e l'altra. Utilizzo spesso le immagini come supporto all'insegnamento e, quando possibile, tendo a consigliare film ma soprattutto musica per allenare l'orecchio alla lingua straniera.
Ritengo estremamente importante la funzione che svolgono nell’apprendimento schemi e mappe concettuali: li utilizzo fatte da me come supporto per l’insegnamento, ma cerco di aiutare lo studente a farne di proprio pugno, in modo da avere la certezza di capire certi argomenti, che a parole potrebbero sembrare più complicati di quello che realmente sono.
Per saperne di più
Vedi meno