Ciao a tutte e tutti.
Io sono Federico, mi sono laureato in Italianistica (LM) a Bologna, dove ho insegnato, e adesso vivo nella splendida Roma.
Le mie lezioni di latino sono rivolte a studenti che vogliono raggiungere degli obiettivi concreti, specifici, come esami, verifiche e interrogazioni. Non vi terrò per ore intere a discutere di problematiche astratte ma vi aiuterò a studiare e prepara...
Ciao a tutte e tutti.
Io sono Federico, mi sono laureato in Italianistica (LM) a Bologna, dove ho insegnato, e adesso vivo nella splendida Roma.
Le mie lezioni di latino sono rivolte a studenti che vogliono raggiungere degli obiettivi concreti, specifici, come esami, verifiche e interrogazioni. Non vi terrò per ore intere a discutere di problematiche astratte ma vi aiuterò a studiare e prepararvi in modo completo e, per quanto possibile, veloce.
Le mie lezioni vanno pensate come un laboratorio dove si scambiano le conoscenze e si svolgono attività basate sulla partecipazione e sul fare. La conoscenza del latino dipende dalla padronanza delle regole grammaticali e dalla preparazione nell'atto della traduzione. Sia al liceo che all'università, teoria e pratica devono andare assieme e sostenersi a vicenda.
Durante le mie lezioni quindi ci saranno momenti di spiegazione teorica, altri di discussione, altri ancora (molti) di esercitazione sulle traduzioni assegnate a scuola o dai professori universitari. Un punto su cui insisto molto poi è la lettura ad alta voce del latino (e sulla lettura in metrica, nel caso degli esametri).
Proprio perché è pensata come un laboratorio, la lezione non avrà appunto un metodo rigido e schematico ma si modellerà in base alle competenze e alle necessità dello studente.
Per saperne di più
Vedi meno