Profilo di Federico Ficarra

user photo
Federico
Programma Insegnante top Programma Insegnante top
40/h
Contatto
1a lezione gratuita
Su di me
Le mie lezioni
Contattare

Su di me

Play Video
Federico è un chitarrista, cantante, polistrumentista e compositore. Oltre a questo, Fik si occupa di didattica, e di social media, booking e band management.

Fik ha vissuto 4 anni a Berlino: ha suonato (chitarra e voce) in diversi Club famosissimi come l’SO36 (David Bowie, in questo locale è stato incitato sia dal pubblico che dai musicisti a salire sul palco all'apice del suo periodo berlines...
Federico è un chitarrista, cantante, polistrumentista e compositore. Oltre a questo, Fik si occupa di didattica, e di social media, booking e band management.

Fik ha vissuto 4 anni a Berlino: ha suonato (chitarra e voce) in diversi Club famosissimi come l’SO36 (David Bowie, in questo locale è stato incitato sia dal pubblico che dai musicisti a salire sul palco all'apice del suo periodo berlinese), l’Insomnia-Nightclub, il Brunnen70, il Kit Kat Klub (Liza Minnelli, locale in cui nacque la Love Parade) dove portava come solista o marching band un festival da lui ideato chiamato Karneval of Love, il Sony Center a Potsdamer Platz, Hotels come il Circus Hotel a Rosenthaler Platz. Jazz Club come il B-Flat, Waldo Bar, Ernst, Zosch, Naked Jazz Festival esportato da New York a Berlino dal batterista Eric Vaughn. E' stato invitato 2 volte a suonare allo Yorckschlösschen Home of Jazz & Blues. Il quotidiano principale Berliner Morgenpost gli ha dedicato un articolo con foto in prima pagina e pagine interne. A Berlino ha collaborato con Milo Lombardi, Charles Sammons, Lars Karlin, Roland Satterwhite, Pinar Tatlikazan, Seraphim Greno Bradel, Mike Basden ed altri.

In Italia ha suonato come solista 2 anni al Ritz Hotel di Abano; a Venezia 1 anno al Moresco Hotel e alcuni mesi al Carlton Hotel on the Grand Canal, ristorante e Top Of The Carlton Sky Lounge. Con la sua band e altre precedenti formazioni (blues e jazz) ha suonato in tantissimi locali a Padova (ex Mame attuale Parco della Musica, Caffè Pedrocchi, Palazzo Zuckermann, Osteria Barabba, Pedro e molti altri), Venezia (Hard Rock Cafè, Al Vapore, Forte Marghera, Paradiso Perduto...), Vicenza (Vinile, Rive Jazz Club), altre città del Veneto, del Friuli Venezia Giulia (Trieste, Sofar Sound), del Trentino, del Lazio (Roma) e della Lombardia. Ha suonato in 2 edizioni dello Sherwood Festival (una come solista, una in formazione marching band) ed in altri Festival locali come lo Yucca, i Navigli, l'Oktoberfest o Folk Festivals. In Italia ha collaborato con Glauco Benedetti (Jovanotti), Giovanni Perin, Giulio Tullio (Elio), Michele Uliana, Edoardo Brunella, Alessandro Brunetta, Stefano Cosi, Sergio Gonzo, Tommaso Piron, Amedeo Schiavon e molti altri.

In passato ha studiato recitazione teatrale, in particolare comica ed estemporanea, ed ha lavorato con registi attori noti del Teatro Verdi di Padova e Teatro Piccolo di Milano: Lorenzo Maragoni e Giorgio Sangati. Fik ha conseguito la Licenza di Teoria e Solfeggio col Maestro S. Lanza, e 2 diplomi di laurea, uno in “Musica e Sound Design informatico” (in particolare studiando pianoforte classico col Maestro G. Di Toma), l’altro recentemente in “Chitarra jazz” studiando con i Maestri M. Tonolo (pianoforte jazz, arrangiamento), D. Santimone (chitarra) e F. Angiuli (musica d’insieme, storia), entrambi ai massimi voti presso il Conservatorio Cesare Pollini di Padova; qui ha realizzato con Alvise Vidolin, regista del suono di Luigi Nono, un’installazione audio con sintesi binaurale e motion capture che è stata molto apprezzata da Ennio Chiggio del Gruppo N di Padova. E' stato ammesso alla frequenza dei corsi estivi del Berklee College of Music al livello più alto (IV), studiando con Jon Damian e Jim Kelly all’interno del Festival Umbria Jazz. Presso la scuola Gershwin di Padova ha seguito un corso di perfezionamento con la cantante jazz Alessia Obino.
Per saperne di più Vedi meno

Le mie lezioni

Offro lezioni frontali
Lezioni di Musica Lezioni di chitarra e musica Padova
Lezione Presenziale
Sei connesso come
Non sei {0}?
Segnala questo profilo Grazie mille per il tuo aiuto