Com’è strutturata una mia lezione?
Le mie lezioni si fondano su un principio molto semplice, ma potente: la lingua si impara usandola, in contesti reali, significativi e coinvolgenti. Che si tratti di italiano o francese, il mio obiettivo è portarti a vivere la lingua, non solo a studiarla.
Una tipica lezione comincia sempre da un testo: può essere un articolo, una canzone, un dialogo, un post...
Com’è strutturata una mia lezione?
Le mie lezioni si fondano su un principio molto semplice, ma potente: la lingua si impara usandola, in contesti reali, significativi e coinvolgenti. Che si tratti di italiano o francese, il mio obiettivo è portarti a vivere la lingua, non solo a studiarla.
Una tipica lezione comincia sempre da un testo: può essere un articolo, una canzone, un dialogo, un post sui social, un brano letterario o persino una pubblicità. I testi sono per me uno strumento fondamentale, perché permettono di lavorare simultaneamente su lessico, strutture grammaticali, costruzione delle frasi, pronuncia e comprensione. Attraverso la lettura e l’analisi guidata, i nuovi vocaboli e le regole grammaticali emergono in modo naturale e contestualizzato, e non come liste da memorizzare.
Dopo la lettura, propongo attività mirate:
• esercizi di comprensione e riformulazione,
• discussioni guidate per stimolare l’uso attivo della lingua,
• giochi linguistici,
• momenti di riflessione grammaticale (sempre collegata al testo),
• produzione scritta e orale,
• piccoli progetti comunicativi (role-play, creazione di dialoghi, presentazioni).
Cerco sempre di mantenere un equilibrio tra input e output: prima ti espongo alla lingua, poi ti accompagno nell’uso pratico e personale di ciò che hai appreso. La grammatica, quando serve, viene affrontata in modo induttivo, partendo dall’osservazione e dall’uso, mai come fine a sé stessa.
Inoltre, vario spesso le proposte didattiche: ho sperimentato anche l’approccio plurale dell’intercomprensione tra lingue affini, utile soprattutto per chi conosce già altre lingue romanze. E integro con piacere strumenti digitali e intelligenza artificiale generativa, anche grazie al corso di formazione PaLEoS che ho frequentato, per creare contenuti personalizzati, quiz, giochi e risorse interattive.
In sintesi: le mie lezioni sono strutturate ma flessibili, orientate alla comunicazione reale, con una forte attenzione alla comprensione, alla produzione attiva e al coinvolgimento emotivo dello studente. Ogni incontro è pensato per farti crescere nella lingua con naturalezza, curiosità e piacere.
Per saperne di più
Vedi meno