L'insegnamento è la mia passione, spero che un giorno diverrà il mio lavoro. Faccio ripetizioni già da 2 anni, ho assistito diversi ragazzi nel loro percorso. Non si tratta soltanto di imparare dei concetti o memorizzare delle nozioni, ma di formarsi, affinché ci si arricchisca dentro attraverso un percorso tutto personale. Il mio obiettivo è quello di accompagnare dei ragazzi nello scoprirsi in...
L'insegnamento è la mia passione, spero che un giorno diverrà il mio lavoro. Faccio ripetizioni già da 2 anni, ho assistito diversi ragazzi nel loro percorso. Non si tratta soltanto di imparare dei concetti o memorizzare delle nozioni, ma di formarsi, affinché ci si arricchisca dentro attraverso un percorso tutto personale. Il mio obiettivo è quello di accompagnare dei ragazzi nello scoprirsi in ciò che amano fare, cosa preferiscono e chi scelgono di essere. Risolvere piccoli problemi di matematica e fisica si rivelerà importante se visto in prospettiva a ciò che un domani lì aspetterà.
Le mie lezioni sono esclusivamente in presenza, poiché credo sia la miglior soluzione per un'ottima comunicazione. Preferisco dividerle affrontando una parte teorica ed in seguito una parte pratica. La prima è fondamentale per padroneggiare i concetti. È necessario trovare il proprio modo (poiché non c'è una sola strada da battere) per capire le cose, non è ammessa la memorizzazione di ciò che non si sa padroneggiare. In questa fase mi impegno ad accompagnare i ragazzi nel cercare il migliore modo di acquisizione dei concetti. Una volta ottenuti gli strumenti teorici, la parte pratica (esercizi, problemi) risulterà notevolmente più alla portata. Nel trovare la soluzione dei quesiti di matematica o fisica c'è un ragionamento, il quale non è vincolato da passaggi prestabiliti che identificano un unico metodo. Lo studente imparerà a padroneggiare più possibilità di risoluzione, affinché possa adattarsi il più possibile alla variabilità dei problemi che affronta e a scegliere quale dei metodi acquisiti sia il più efficiente a seconda dell'occasione.
Tutto quello che i ragazzi imparano è frutto del loro lavoro, io sarò lieto di accompagnarli nello sviluppo che vedrà loro protagonisti.
Per saperne di più
Vedi meno