Laurea (in corso): OrganoAltre: Direzione di coroAltre: PianoforteAltre: Direzione d'orchestraLaurea (in corso): Filosofia e Scienze umane
Dove svolgo le lezioni
Profilo di Filippo Francesco Diano
Su di me
Le mie lezioni
Valutazioni
Contattare
Su di me
Filippo Francesco Diano è nato a Melito di Porto Salvo nel 2002.
Studia Organo presso il Conservatorio "F. Cilea" di Reggio Calabria e Filosofia presso l'Università degli Studi di Messina.
Ha intrapreso gli studi musicali nel 2016 presso il Conservatorio "F. Cilea" di Reggio Calabria, nella classe di Pianoforte. Ha partecipato con merito a diversi concorsi pianistici: 1° premio al VII Concorso...
Filippo Francesco Diano è nato a Melito di Porto Salvo nel 2002.
Studia Organo presso il Conservatorio "F. Cilea" di Reggio Calabria e Filosofia presso l'Università degli Studi di Messina.
Ha intrapreso gli studi musicali nel 2016 presso il Conservatorio "F. Cilea" di Reggio Calabria, nella classe di Pianoforte. Ha partecipato con merito a diversi concorsi pianistici: 1° premio al VII Concorso Nazionale della Riviera lonico-Etnea di Giarre; 3° premio alle edizioni XV e XVII del Concorso Internazionale "Giovani Musicisti" di Paola.
È transitato poi nella classe di Organo del medesimo Conservatorio. Ha partecipato a masterclass organistiche con Daniel Roth, Philippe Lefebvre (letteratura francese tra il XIX e XX secolo ed improvvisazione); Giancarlo Parodi (letteratura dell'800); Irene De Ruvo (letteratura antica). Ha svolto attività concertistica, fra le varie sedi, presso le Basiliche Cattedrali di Reggio Calabria e Messina.
È socio AISC Roma. Ha frequentato il Seminario di Studio triennale AISC per Direttori di Coro - Cantori - Organisti svolto presso il PIMS. Ha seguito inoltre convegni e webinar di formazione liturgico-musicale.
Ha partecipato a corsi e masterclass di canto lirico con Rosa Bove e Barbara Frittoli; di direzione corale con Walter Marzilli, Matteo Valbusa e Lorenzo Donati; di direzione d'orchestra con Francesco Ivan Ciampa.
È membro del comitato scientifico di Allegra Edizioni Scientifiche.
Gestisce la rubrica "Musica e Filosofia" dell'Informatore Musicale, rivista a cura del Nuovo Laboratorio Lirico di Reggio Calabria. Presso lo stesso svolge regolare attività concertistica in qualità di baritenore. Ha cantato nel Coro Giovanile Calabrese.
Approfondisce il rapporto tra musica e filosofia attraverso corsi di fenomenologia musicale e direzione d'orchestra con Raffaele Napoli, secondo l'esperienza e l'insegnamento di Sergiu Celibidache.