Mi trovo molto bene con i ragazzi delle superiori. Sono consapevole delle difficoltà che si ha nell'imparare materie tecniche e teoriche, quindi imposto le spiegazioni verso una discussione chiara, ma soprattutto, divertente. Cerco di fare moltissimi esempi applicativi al mondo reale, perché credo che toccare con mano le cose sia una forma di esperienza necessaria per capire. Perché il capire arr...
Mi trovo molto bene con i ragazzi delle superiori. Sono consapevole delle difficoltà che si ha nell'imparare materie tecniche e teoriche, quindi imposto le spiegazioni verso una discussione chiara, ma soprattutto, divertente. Cerco di fare moltissimi esempi applicativi al mondo reale, perché credo che toccare con mano le cose sia una forma di esperienza necessaria per capire. Perché il capire arriva molto prima dell'apprendere. Questo è il mio obiettivo. E nella mia esperienza, sia di studente, che di insegnante, quando si hanno chiare le cose l'imparare diventa molto più facile. Specialmente prima di una verifica.
Oriento le mie spiegazioni spiegazioni unicamente in base alle richieste dello studente. Mi trovo molto bene con schemi e disegni, ma spesso mi viene chiesto qualcosa di più discorsivo: io dò sempre massima attenzione a quello che lo studente preferisce.