Diplomatura: Diploma di Liceo classicoLaurea: Laurea triennale in FilosofiaLaurea: Doppio titolo di Laurea magistrale in Filosofia del mondo contemporaneo e Licence canonique en Philosophie
Dove svolgo le lezioni
Vimodrone · Sesto San Giovanni · Segrate · Milano · Bresso
Profilo di Filippo Villaggi
Su di me
Le mie lezioni
Contattare
Su di me
Dopo essermi diplomato presso il Liceo classico "B. Cairoli" di Vigevano (PV) con 100/100 L, ho conseguito prima una laurea triennale in Filosofia e poi un doppio titolo di laurea magistrale in Filosofia del mondo contemporaneo e Licence canonique en Philosophie (presso l'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano e l'Institut Catholique di Tolosa, FR), entrambe con votazione di 110/110 e lode...
Dopo essermi diplomato presso il Liceo classico "B. Cairoli" di Vigevano (PV) con 100/100 L, ho conseguito prima una laurea triennale in Filosofia e poi un doppio titolo di laurea magistrale in Filosofia del mondo contemporaneo e Licence canonique en Philosophie (presso l'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano e l'Institut Catholique di Tolosa, FR), entrambe con votazione di 110/110 e lode. Ho lavorato per un periodo presso una società di formazione per le aziende; attualmente studio tecniche vocali e doppiaggio.
Ho esperienza pluriennale di tutoring in materie umanistiche per alunni di scuola superiore e di università. Amo molto le lingue classiche, che ho continuato a frequentare anche dopo il liceo. La formazione filosofica mi ha permesso di leggere i testi antichi con più profitto, perché agevola la comprensione della mentalità e favorisce la vicinanza al modo di scrivere e di elaborare il testo da parte degli autori.
Il mio metodo di studio e di recupero del latino e del greco consiste nell'affrontare direttamente i testi e consolidare regole basilari di traduzione. Durante lo svolgimento della versione, si esegue il ripasso dei costrutti, del lessico e delle regole grammaticali, morfologiche e sintattiche. In questo modo, si acquisisce la padronanza della lingua e degli stili degli autori rafforzando al contempo le abilità nell'analisi e nella traduzione, cioè in definitiva preparando l'alunno ad affrontare autonomamente verifiche ed esami.
In caso di bisogno, si possono ripassare argomenti specifici. Mi piace entrare in sintonia con i ragazzi e favorire l'apprendimento concentrandosi su ciò che più li stimola ed elaborando collaborativamente un metodo che possa risultare utile ma anche leggero.