Ingegnere Chimico, Docente di Chimica, Chimica Industriale, Matematica, Fisica, con lunga esperienza di insegnamento.
La mia esperienza, prima da studente e poi da docente, mi ha convinto che la Scuola italiana, soprattutto per carenze strutturali e riforme inadeguate, non è in grado di supportare e coinvolgere i giovani maggiormente interessati alle discipline scientifiche; in particolare non promuove la comprensione di testi scientifici, l'interpretazione di dati e di informazioni, né tanto meno l'efficace impostazione e risoluzione di problemi. Questa competenza è essenziale, non solo nell'approccio allo studio delle materie scientifiche, ma è indispensabile per affrontare il mondo del lavoro, sempre più complesso ed esigente.
La mia azione didattica si configura, in modo particolare, come supporto al superamento delle difficoltà degli studenti indotte dalle inefficienze del sistema scolastico, per condurli verso i traguardi da loro desiderati (recupero carenze, migliore comprensione di temi ostici, superamento di esami e di prove specifiche).
Da un punto di vista delle strategie d'insegnamento, dopo una prima analisi delle conoscenze di base, si procederà con l'impostazione di lezioni personalizzate e interattive. L'interazione studente/docente sarà quindi fondamentale nell'approccio didattico, incentrato soprattutto sulla interpretazione dei dati, sulla formalizzazione dei problemi e sull'individuazione di processi risolutivi possibili (problem solving).
Le lezioni sono rivolte, in modo particolare, a studenti di scuole superiori, anche interessati al superamento dei test di accesso alle Università ed a studenti universitari con difficoltà a superare le prove scritte di Chimica.