Ritengo che il metodo di insegnamento vada individualizzato e personalizzato sul campo in base alle caratteristiche dello studente (età, personalità, obiettivi da raggiungere ecc..) e alla materia da approfondire insieme. E' fondamentale, a mio avviso, che la lezione sia dinamica, stimolante, interattiva, con una forte partecipazione dello studente. In questo modo essa risulterà più efficace po...
Ritengo che il metodo di insegnamento vada individualizzato e personalizzato sul campo in base alle caratteristiche dello studente (età, personalità, obiettivi da raggiungere ecc..) e alla materia da approfondire insieme. E' fondamentale, a mio avviso, che la lezione sia dinamica, stimolante, interattiva, con una forte partecipazione dello studente. In questo modo essa risulterà più efficace poichè non si limiterà a un mero esercizio mnemonico e/o teorico di dati e informazioni ma renderà lo studente il vero e proprio protagonista del processo di apprendimento. E' molto importante, inoltre, creare un rapporto di reciproca stima e fiducia tra l'insegnante e lo studente anche al fine di rendere più gradevole l'ora di lezione. E' lo studente il vero protagonista.
I strongly believe that every teaching method should be personalized; the teacher should pay attention to the student as an individual at first - having regard to his age, personality, goals etc..- and the subject itself. The lesson must be dynamic and interactive in order to stimulate, most of all, the student's partecipation.
It doesn't have to be a mere information/data's memorizing process but a learning opportunity in which the student becomes the real, main character. The teacher should also be able to instaure a relationship made of trust and reciprocal appreciation with the student, in order to make the teaching hour a pleasant time.
Per saperne di più
Vedi meno