Tendo ad adattare la mia metodologia alla persona che mi trovo davanti: non amo sentirmi prof e farmi trattare da prof, sono giovane e preferisco instaurare un rapporto di amicizia, confidenza e rispetto reciproco che mi permetta di trasmettere allo "studente" la passione che ho io per la lingua inglese, prima ancora di studiarla a fondo. In base alle richieste e alle necessità dell'allievo/a, po...
Tendo ad adattare la mia metodologia alla persona che mi trovo davanti: non amo sentirmi prof e farmi trattare da prof, sono giovane e preferisco instaurare un rapporto di amicizia, confidenza e rispetto reciproco che mi permetta di trasmettere allo "studente" la passione che ho io per la lingua inglese, prima ancora di studiarla a fondo. In base alle richieste e alle necessità dell'allievo/a, poi, si può procedere concentrandosi maggiormente sulla grammatica, sullo scritto, sulla conversazione (che, di solito, preferisco più di ogni cosa!) e il perfezionamento di lessico e accento: utilizzeremo libri di testo ed esercizi scritti e orali, ma anche musica, video, vignette e libri per bambini!
Generalmente non do "compiti a casa" da eseguire come obbligo: sono convinta che, se una persona sceglie sua sponte di avvicinarsi alla lingua o migliorare il proprio Inglese, con la giusta "guida" sarà altrettanto spronata a lavorare per conto proprio e ci metterà tutto il suo impegno. Resto dell'idea che, comunque, il migliore allenamento per parlare Inglese è... parlare Inglese! :)
Sono una studentessa universitaria di Scienze Naturali, classe 1997, da sempre incline all'apprendimento delle lingue straniere. A 11 anni ho cominciato le mie prime esperienze di studio all'estero (fra cui tre mesi di vita assieme ad una famiglia statunitense, e il lavoro in una fattoria norvegese per due estati consecutive), apprendendo rapidamente grammatica, lessico e corretta pronuncia inglese; negli anni ho avuto modo di allenarmi e migliorare sempre più la parlata e l'inglese scritto grazie ai numerosi contatti ed amici stranieri, alla passione per la musica anglofona, per i film e i libri in lingua originale. Durante il liceo classico ho conseguito gli esami PET e FCE aggiudicandomi il livello C1; ho inoltre frequentato i corsi di preparazione agli esami IELTS e ADVANCED. Ho avuto alcune esperienze come interprete in ambito lavorativo; sei anni fa ho iniziato a dare lezioni private e ripetizioni di Inglese, per bambini ed adulti. Viaggio molto e parlo tutti i giorni inglese; leggo abitualmente romanzi ed articoli scientifici in lingua originale, ma non mi fermo alla "seriosità": adoro la comicità inglese ed americana, i video, i film divertenti e l'ironia sottile che, non conoscessi la lingua, non riuscirei a cogliere! ;)
Per saperne di più
Vedi meno