Buongiorno,
vi illustro come si svolgeranno le mie lezioni: obiettivo prioritario sarà il recupero , il rinforzo e il potenziamento degli apprendimenti creando insieme un percorso di studio individualizzato e naturalmente personalizzato quindi calibrato sui bisogni e le risorse da attivare. Lavoreremo molto sulla motivazione al fine di promuovere un reale interesse alla materia da apprendere cre...
Buongiorno,
vi illustro come si svolgeranno le mie lezioni: obiettivo prioritario sarà il recupero , il rinforzo e il potenziamento degli apprendimenti creando insieme un percorso di studio individualizzato e naturalmente personalizzato quindi calibrato sui bisogni e le risorse da attivare. Lavoreremo molto sulla motivazione al fine di promuovere un reale interesse alla materia da apprendere creando un contesto che favorisca e stimoli l'apprendimento. la partecipazione dell'allievo sarà attiva cioè sarà coinvolto completamente sia cognitivamente che emotivamente, imparerà contestualizzando le conoscenze cioè attribuendo un significato a ciò che fa. tutto questo affinchè l'apprendimento diventi duraturo e funzionale e non meramente meccanico. Questa metodologia didattica "attiva" evita di creare un ruolo passivo e solamente ricettivo dell'allievo.
Il presupposto è apprendere ed agire creando laddove sia possibile dei veri e propri laboratori di apprendimento. L'ambiente condiziona l'apprendimento ed ha un'immensa importanza nel processo di sviluppo dell'apprendimento.
Molto importante sarà creare una relazione educativa basata sulla fiducia, empatia e rispetto. creare un clima positivo per avere poi un apprendimento positivo. L'allievo sarà consapevole che sono un'alleata pronta a valorizzare ciò che sai fare cosi' da liberare le tue potenzialità cognitive.
Per saperne di più
Vedi meno