Il mio metodo di insegnamento varia in base alla tipologia di lezione e alla materia, ma soprattutto cerco sempre di adattarlo alle reali necessità dello studente. Mi piace iniziare con un dialogo per capire quali sono le sue difficoltà, gli obiettivi e il suo stile di apprendimento. Solitamente cerco di individuare eventuali lacune sugli argomenti precedenti, in modo da colmarle e costruire una...
Il mio metodo di insegnamento varia in base alla tipologia di lezione e alla materia, ma soprattutto cerco sempre di adattarlo alle reali necessità dello studente. Mi piace iniziare con un dialogo per capire quali sono le sue difficoltà, gli obiettivi e il suo stile di apprendimento. Solitamente cerco di individuare eventuali lacune sugli argomenti precedenti, in modo da colmarle e costruire una base solida. Questo mi permette di dare continuità e logica alle lezioni successive, così tutto ha un filo conduttore. Inoltre, do molta importanza al “perché”: spiego sempre a cosa serve davvero un determinato argomento, perché è utile e in quale contesto si applica. Dopo la spiegazione, propongo esercizi per fissare i concetti, ma non li faccio svolgere in modo meccanico: preferisco un approccio dinamico, che stimoli il ragionamento e la comprensione profonda. Lo studente deve arrivare a capire davvero, non solo ad applicare formule o regole a memoria. Ritengo essenziale creare un ambiente sereno, dove si possa sbagliare senza timore, perché è proprio dagli errori che si impara di più. Ogni percorso è unico: accompagno lo studente con pazienza e costanza, valorizzando i suoi progressi.
Credo molto nell’importanza del metodo di studio: aiuto a svilupparne uno efficace, personalizzato e duraturo. L’obiettivo non è solo ottenere buoni voti, ma acquisire autonomia, fiducia nelle proprie capacità e un modo di apprendere che sia utile anche al di fuori della scuola o dell’università.
In definitiva, il mio obiettivo è far crescere lo studente non solo dal punto di vista scolastico, ma anche personale, aiutandolo a diventare più sicuro, curioso e indipendente nel suo percorso di apprendimento.
Per saperne di più
Vedi meno