Mi chiamo Francesca Musumeci, ho 29 anni e vengo da un piccolo paese della Costa Viola, in provincia di Reggio Calabria.
Dopo il diploma, ho conseguito la laurea triennale in Scienze dell'Educazione e della Formazione presso l'Università degli Studi di Parma, con votazione 96/110. Successivamente, mi sono trasferita a Verona e, superato il test di ingresso universitario, mi sono iscritta al corso...
Mi chiamo Francesca Musumeci, ho 29 anni e vengo da un piccolo paese della Costa Viola, in provincia di Reggio Calabria.
Dopo il diploma, ho conseguito la laurea triennale in Scienze dell'Educazione e della Formazione presso l'Università degli Studi di Parma, con votazione 96/110. Successivamente, mi sono trasferita a Verona e, superato il test di ingresso universitario, mi sono iscritta al corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche, completando i miei studi e laureandomi con 110L/110, nel 2021, con una tesi improntata sull'analisi dei vissuti degli operatori e del personale educativo a fronte della riorganizzazione dei sevizi sociosanitari e socio-educativi, nel periodo dell'emergenza sanitaria nazionale e del rispettivi lockdown (1/2 ondata). La tesi che ho prodotto e discusso è stata un vero e proprio progetto di ricerca che ha coinvolto l'associazione del territorio veneto "Piccola Fraternità S. Zenetto Onlus" di Verona.
Attualmente svolgo la qualifica di Docente-Educatrice lavorando presso un Educandato Statale con una formula scolastica pubblica divergente.
La Scuola è Statale ma al tempo stesso è un luogo di convitto per i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado ed è aperta a bambini e ragazzi di ogni fascia d'età (scuola materna/elementare/medie e licei).
Il lavoro che svolgo come Docente-Educatrice mi consente di vivere l'esperienza didattico-educativa e la relazione con i ragazzi di tutte le fasce di età (dai 6 ai 18 anni), direttamente sul campo, attraverso un dialogo aperto ed empatico volto alla conoscenza dell'alunno/a e dei suoi reali bisogni, anche in quei contesti di alloggio che potremmo definire domestici, familiari.
Insegnare è sempre stata una passione per me, poiché il fine è fornire ai desiderosi i giusti strumenti necessari per affrontare le sfide e gli apprendimenti, promuovendo una sana e proficua cultura organizzativa e una crescita condivisa.
In qualità di Pedagogista, svolgo formazione professionale anche per aziende, utenti e insegnanti.
Per saperne di più
Vedi meno