FIN DA GIOVANISSIMO, SONO STATO FORTEMENTE ATTRATTO DALLA MUSICA E DAL “MONDO” DEI SUONI. DESIDERAVO SUONARE ED ERO IN GRADO DI RIPRODURRE A ORECCHIO BRANI SEMPLICEMENTE ASCOLTATI. ALL’ETÀ DI 10 ANNI HO INIZIATO A STUDIARE PIANOFORTE E, SOTTO LA GUIDA DEL MAESTRO CARMELA PISTILLO, HO CONSEGUITO IL DIPLOMA IN PIANOFORTE (1999). SUONARE È LA MIA GRANDE PASSIONE E, DURANTE GLI ANNI DEL LICEO, EMERGE...
FIN DA GIOVANISSIMO, SONO STATO FORTEMENTE ATTRATTO DALLA MUSICA E DAL “MONDO” DEI SUONI. DESIDERAVO SUONARE ED ERO IN GRADO DI RIPRODURRE A ORECCHIO BRANI SEMPLICEMENTE ASCOLTATI. ALL’ETÀ DI 10 ANNI HO INIZIATO A STUDIARE PIANOFORTE E, SOTTO LA GUIDA DEL MAESTRO CARMELA PISTILLO, HO CONSEGUITO IL DIPLOMA IN PIANOFORTE (1999). SUONARE È LA MIA GRANDE PASSIONE E, DURANTE GLI ANNI DEL LICEO, EMERGE IN ME ANCHE UN’ALTRA FORTE ATTITUDINE: IMPROVVISARE E COMPORRE. INIZIA COSÌ UN NUOVO PERCORSO FORMATIVO: PRESSO IL CONSERVATORIO DI MUSICA S. CECILIA DI ROMA, SOTTO LA GUIDA DEI MAESTRI RAFFAELLO TEGA E FRANCESCO TELLI, MI SONO DIPLOMATO IN STRUMENTAZIONE PER BANDA (2004) E, CON IL MASSIMO DEI VOTI, IN COMPOSIZIONE (2006), OTTENENDO IL PREMIO “VIA VITTORIA” QUALE MIGLIOR DIPLOMATO. NEL 2010 HO CONSEGUITO CON LODE IL DIPLOMA ACCADEMICO DI II LIVELLO IN DISCIPLINE MUSICALI (COMPOSIZIONE).
HO STUDIATO ORCHESTRAZIONE, ORGANO, CANTO GREGORIANO, CHITARRA, PERCUSSIONI E BASSO ELETTRICO. HO PROSEGUITO I MIEI STUDI IN COMPOSIZIONE PERFEZIONANDOMI CON IL MAESTRO AZIO CORGHI PRESSO L’ACCADEMIA CHIGIANA DI SIENA E LA REGIA ACCADEMIA FILARMONICA DI BOLOGNA E PARTECIPANDO ALLE MASTERCLASS CON I MAESTRI LUIS DE PABLO E BEAT FURRER.
ACCANTO AGLI STUDI MUSICALI HO COLTIVATO GLI INTERESSI PER LA LETTERATURA, LA FILOSOFIA, LA STORIA DELLA MUSICA E DEL TEATRO, E HO CONSEGUITO LA LAUREA SPECIALISTICA IN LETTERE PRESSO L’UNIVERSITÀ AGLI STUDI “LA SAPIENZA” DI ROMA (2005).
MOLTE DELLE MIE COMPOSIZIONI SONO STATE PREMIATE DURANTE CONCORSI INTERNAZIONALI E SONO STATE ESEGUITE PRESSO IMPORTANTI TEATRI E SALE DA CONCERTO. ALCUNI MIEI LAVORI SONO PUBBLICATI DALLA DA VINCI PUBLISHING E ITALIAN WAY MUSIC.
CON RIFERIMENTO ALLA MUSICA PER IMMAGINI, NEL 2013 HO REALIZZATO LA COLONNA SONORA DI “THE ART OF CINEMATOGRAPHY”, UN LUNGOMETRAGGIO DI DANIELE NANNUZZI, PER COMPLETARE L’OMONIMO LIBRO CHE, PUBBLICATO DA SKIRA, VITTORIO STORARO, VINCITORE NELLA SUA CARRIERA CINEMATOGRAFICA DI TRE PREMI OSCAR, HA SCRITTO PER CELEBRARE ATTRAVERSO LE IMMAGINI DI OLTRE 150 FILM, IL LAVORO DEI PIÙ GRANDI MAESTRI DELLA CINEMATOGRAFIA MONDIALE DALLE ORIGINI FINO AI NOSTRI GIORNI. L’OPERA È STATA PRESENTATA NEL 2013 PRESSO LA SALA DELLA PROTOMOTECA DEL CAMPIDOGLIO DI ROMA ALLA PRESENZA DI TUTTE LE AUTORITÀ DEL COMUNE DI ROMA E SUCCESSIVAMENTE RIPROPOSTO IN NUMEROSI FESTIVALS DEL CINEMA SIA IN EUROPA CHE NEGLI STATI UNITI. NEL 2016 HO RICEVUTO UN PREMIO AIC PER LA COLONNA SONORA DI “ITALIAN CINEMATOGRAPHERS’ STYLE”, UN DOCUFILM REALIZZATO E PROMOSSO DA DANIELE NANNUZZI (PRESIDENTE A.I.C.).
HO LAVORATO COME CONSULENTE MUSICALE PER ALCUNE PRODUZIONI RAI E DAL 2018 COLLABORO COME COMPOSITORE CON IL CENTRO SPERIMENTALE DI CINEMATOGRAFIA DI ROMA. DAL 2001 INSEGNO DISCIPLINE MUSICALI. SONO ALLA CONTINUA E PERSONALE RICERCA SUL SUONO E SUL LINGUAGGIO MUSICALE.
Per saperne di più
Vedi meno