Profilo di Francesco

user photo
Francesco
20/h
Contatto
1a lezione gratuita
Su di me
Le mie lezioni
Contattare

Su di me

Ciao! Sono Francesco, e sono qui per condividere le cose che ho imparato nel corso dei miei studi musicali con chi vuole avvicinarsi alla materia.

Sono laureato in pianoforte classico (a pieni voti, scusate il flex ma va detto) al Conservatorio di Salerno, ma mi sono sempre interessato alla musica in generale, come per la popular music, che invece la maggior parte dei miei colleghi più ortodossi...
Ciao! Sono Francesco, e sono qui per condividere le cose che ho imparato nel corso dei miei studi musicali con chi vuole avvicinarsi alla materia.

Sono laureato in pianoforte classico (a pieni voti, scusate il flex ma va detto) al Conservatorio di Salerno, ma mi sono sempre interessato alla musica in generale, come per la popular music, che invece la maggior parte dei miei colleghi più ortodossi detestava profondamente.

Insegno principalmente piano, teoria della musica e armonia( sia classica che "pop").

Non ho una metodologia fissa e scolpita nella pietra, mi adatto alle esigenze e ai desideri di chi vuole imparare, in base ai gusti musicali e agli obiettivi di ciascuno.

Le materie che insegno le ritengo complementari tra di loro, nel senso che la parte teorica e lo studio dell'armonia permette di capire la musica nella sua interezza (almeno quella occidentale a cui siamo abituati). Incredibile ma vero, Beatles, Mozart, Britney Spears, Aretha Franklin e Elettra Lamborghini obbediscono tutti, se pur con diversi livelli di complessità e di stile, allo stesso codice: il sistema tonale.

Ma non voglio spoilerare.

Capisco bene la resistenza che molti hanno nei riguardi della teoria: regole su regole, molto più affini alla matematica e alla logica che non alla creatività e all'istinto che si associano spesso alla musica. Il mio impegno è rendere questa parte quanto più semplice e pratica possibile, fornendo anche materiali didattici scritti in italiano corrente e comprensibile e non in sanscrito.

Lo stesso principio vale per la parte pratica dello strumento: alcune indicazioni concise su come approcciarsi alla tastiera, integrati con degli esercizi di varia natura(sempre con uno scopo però!), e poi si comincia a suonare subito.

sul seguente canale trovate alcune cose suonate da me se siete curiosi:


DISCLAIMER!
Come potete immaginare non tutti gli insegnanti sono adatti a tutti gli allievi: le esigenze degli studenti possono essere le più disparate, ed è bene intendersi da subito su questo punto.
Io posso per esempio essere bravo nello spiegare teoria e armonia, ad aiutare i cantanti ad accompagnarsi, chi è interessato al pop, e meno adatto per chi vuole diventare un concertista internazionale con focus sul 1900. Quindi un veloce ed onesto chiarimento fa risparmiare tempo a tutti e nel vostro caso anche soldi ;) .
Per saperne di più Vedi meno

Le mie lezioni

Offro lezioni Di persona e online
Sei connesso come
Non sei {0}?
Segnala questo profilo Grazie mille per il tuo aiuto

Altri insegnanti in Pellezzano che possono interessarti