Dare forma, formare. Offrire un aiuto allo studio rappresenta una delle occasioni migliori per sviluppare un metodo che permetta di ottenere confidenza e sicurezza con i temuti libri scolastici. Ma cosa significa all'atto pratico? Si tratta della creazione di un abito su misura, un allenamento alla ricerca del senso dei contenuti e alla metacognizione, oltre che al ripasso e all'approfondimento d...
Dare forma, formare. Offrire un aiuto allo studio rappresenta una delle occasioni migliori per sviluppare un metodo che permetta di ottenere confidenza e sicurezza con i temuti libri scolastici. Ma cosa significa all'atto pratico? Si tratta della creazione di un abito su misura, un allenamento alla ricerca del senso dei contenuti e alla metacognizione, oltre che al ripasso e all'approfondimento della didattica. Mi chiamo Francesco, sono psicologo e insegnante.
Il mio percorso formativo si sviluppa attraverso la Psicologia della Salute e la Psicologia Clinica. L'indirizzo è rivolto all'individuo, ai contesti familiari, ai gruppi ma anche ai contesti dove la figura dello psicologo preveda un approccio psicodiagnostico e psicoterapeutico. L'attività svolta all'interno di progetti di DSA e le esperienze di incontro con vari aspetti della salute mentale nel contesto pubblico e privato rappresentano uno dei momenti attraverso cui ho avuto modo di sviluppare competenze utili alla relazione con i ragazzi ed i loro percorsi scolastici. L'abilitazione all'insegnamento conseguita, inoltre, mi ha permesso di approfondire aspetti pedagogici e didattici non trattati nello specifico dal solo corso di laurea. Sono specializzando in gruppoanalisi e psicoanalisi relazionale presso la SPAIG di Roma e socio APRE, con la quale collaboro nelle scuole attraverso gruppi e sportello.
Da anni svolgo la professione di insegnante con persone di tutte le età, specialmente attraverso i mezzi offerti dalle piattaforme digitali e l'utilizzo di lavagne virtuali, alternando l'insegnamento all'arricchimento come psicologo attraverso i contesti della salute pubblica e delle istituzioni, dentro una cornice di continua crescita e formazione personale: un bravo insegnante è, prima di tutto, un attento studente.
Che si tratti di tesi, esami, scuola, orientamento, formazione professionale o aziendale, sono qui per aiutarti.
Per saperne di più
Vedi meno