Francesco Di Stefano

Francesco Di Stefano

  • Vicenza
  • Dati Verificati

Contattare

Condividi questo profilo

Dr FRANCESCO DI STEFANO
Via Cimone CALDOGNO -VI
347 / 6772530– mail:
PEC:
Nato a Palmanova (UD) il 07/06/1965
Codice fiscale: DSTFNC65H07G284S Partita IVA:
Attività di consulenza imprenditoriale e direzione amministrazione finanza controllo di gestione e pianificazione aziendale.

STUDI
Laurea in Economia e Commercio conseguita il 21 febbraio 1995 presso l’Università degli Studi di Verona; ho discusso la tesi: “Cambiamenti organizzativi e dinamica delle nuove professioni”.
Diploma di Ragioniere conseguito nel 1984 presso l’ ITC “Deganutti” di Udine con votazione di 60/ 60.
SERVIZIO MILITARE
Assolto come Uff. di Complemento in servizio di prima nomina alla caserma “G: Duca” di Montorio Veronese.
LINGUE
- Inglese (buono): sia parlato che scritto, con buona fluidità su temi legali, fiscali, societari, commerciali e di bilancio
- Francese (discreto): sia parlato che scritto, in grado di redigere rapporti scritti e di tenere la corrispondenza commerciale nonché di conversare.
Per brevi periodi sono stato per lavoro in Francia, Spagna, Austria, Svizzera, Gran Bretagna, Slovacchia, Grecia, Germania, Belgio e Singapore.
CONOSCENZA EDP
Uso PC in ambiente Windows e Mac; sistemi in rete; uso dei principali applicativi (Office, Access, Posta elettronica). Ho acquisito inoltre una notevole esperienza a livello operativo e di configurazione di vari ERP, tra i quali Oracle, Galileo, AS400, Sispac, Xmetodo , Esa, Punto, GaiaX, Arca 2000, Ad Hoc, e programmi dedicati vari di business intelligence, analisi di bilancio, controllo di gestione, gestione del magazzino e rilevazione presenze del personale.
NOTE
Disponibile a viaggi e trasferte in Italia e all’estero. Capacità di organizzare il proprio lavoro con autonomia e discrezionalità sulla base delle direttive ricevute coordinandomi con il team.
ESPERIENZE DI LAVORO
Dal febbraio 2012 svolgo la mia attività lavorativa con partita Iva come consulente esterno per le aziende.
Ho gestito per oltre quattro anni l’attività amministrativa, contabile e fiscale di una azienda commerciale con due impiegate da coordinare direttamente a stretto contatto con il consiglio di amministrazione, avviando la contabilità interna, le procedure organizzative e gestendo l’espansione con l’apertura di oltre cento punti vendita ed i rapporti con i fornitori esteri, curando l’adempimento di tutti gli aspetti societari e gestionali, due diligence incluse. Nel 2020 ho gestito direttamente tutte le pratiche legate al Covid, ivi incluse la cassa integrazione, la richiesta di contributi, la moratoria sui finanziamenti, la proroga delle scadenze fiscali previste dai vari decreti, la richiesta di finanziamenti tramite il fondo di garanzia ecc.
Sono inoltre coinvolto nella gestione di una holding e negli aspetti contrattuali ed amministrativi relativi. Tengo attualmente la contabilità di quattro aziende fino alla redazione del bilancio e delle dichiarazioni, occupandomi anche dei rapporti con le banche, la gestione dei dipendenti e la sicurezza sul lavoro. Per altre collaborazioni mi occupo della tenuta della contabilità, della redazione dei bilanci e delle altre attività che ho svolto in passato. Ho curato l’apertura della partita Iva di altri soggetti in regime forfettario valutandone la convenienza e seguendo gli aspetti della fatturazione e delle dichiarazioni. Mi sono occupato delle attività in Slovacchia di una società di cui ho curato la costituzione, la realizzazione di un fabbricato ad uso industriale ed il finanziamento ipotecario nonché della struttura di gruppo societario in Italia. Per altro cliente mi sono occupato degli aspetti amministrativi, finanziari ed organizzativi di un’azienda per cui nel 2012 ho curato, tra l’altro, la realizzazione di un impianto fotovoltaico ed i rapporti con il GSE e l’ottenimento della certificazione di qualità. Sono stato liquidatore di altra azienda del vicentino in concordato preventivo. Sono stato consulente esterno fino al 2012 di una azienda orafa dopo esserne stato il direttore amministrativo nel corso del 2010 occupandomi degli aspetti contabili ed organizzativi nei processi di una delicata ristrutturazione aziendale.

Da gennaio 2007 sono stato alle dipendenze di una azienda metalmeccanica con due società controllate all’estero con il ruolo di direttore amministrazione finanza e controllo. Ho svolto gli incarichi e i compiti tipici dell’amministrazione (contabilità, bilancio, fiscalità, report, adempimenti societari, gestione finanziaria, rapporti con il Collegio Sindacale e la società di revisione, gestione del personale e rapporti sindacali ecc.) delle aziende di medie dimensioni riferendo al Cda anche in relazione ai rapporti con le società controllate anche per gli aspetti organizzativi e di gestione.
In virtù dell’acquisizione dell’azienda nel gennaio 2008 da parte di un gruppo multinazionale mi sono occupato della due diligence, di tutta la fase finale della trattativa e del closing e quindi dei rapporti con la controllante e le società del gruppo (in lingua inglese), del processo di integrazione legale, gestionale, finanziario ed organizzativo, della reportistica mensile e dei closing trimestrali implementando le nuove procedure ed i flussi informativi richiesti. Ho terminato il rapporto nell’aprile 2010.

Ho svolto alcune collaborazioni in relazione a specifiche attività e processi di due aziende nel 2005 e nel 2006.
Mi sono occupato di un processo di delocalizzazione con la costituzione e l’avvio di due società all’estero curando gli aspetti legali, amministrativi e finanziari in loco ed i rapporti operativi e funzionali con la società capo-gruppo, di cui ho curato l’attività amministrativa. Per l’altra società ho implementato il sistema gestionale con particolare riferimento al flusso attivo e passivo, l’assicurazione crediti alla clientela e l’inserimento dell’azienda in un primario gruppo di acquisto.

Dal 1° aprile 2004 sono stato alle dipendenze di una società industriale leader nel proprio settore con l’incarico di direttore amministrativo e finanziario. L’azienda opera quasi esclusivamente con l’estero. I miei compiti e le mie responsabilità riguardano l’intera attività amministrativa dell’azienda con un elevato grado di autonomia operativa e decisionale. Oltre alle funzioni già esercitate nelle precedenti esperienze di lavoro mi sono occupato direttamente dell’organizzazione e della gestione nell’area finanziaria delle lettere di credito, dell’emissione delle lettere di garanzia, delle operazioni di forfaiting, della gestione delle coperture in cambi e tassi, della verifica della contrattualistica commerciale e delle condizioni di fornitura più importanti, dell’assicurazione dei crediti presso la Sace. Sono coinvolto inoltre nell’attuazione del progetto del controllo di gestione e nella definizione delle procedure organizzative all’interno della mia area al fine di ottimizzare l’efficienza aziendale in stretto coordinamento con gli altri responsabili aziendali. Dirigo le attività dell’ufficio del personale ed ho negoziato il rinnovo degli accordi aziendali con le RSU. Ho coordinato direttamente l’attività di otto impiegati. Ho terminato il rapporto di lavoro il 30 settembre 2005.

Dal 1° gennaio 2000 sono stato alle dipendenze di una società industriale che opera nel settore nella produzione e commercializzazione di prodotti editoriali in Vicenza. Ho ricoperto l’incarico di direttore amministrativo e finanziario riferendo direttamente al presidente del Consiglio di Amministrazione.
Ho diretto e coordinato l’attività degli uffici amministrativi dell’azienda occupandomi degli aspetti societari, civilistici e fiscali. Ho gestito gli adempimenti per la fatturazione, i registri Iva, le liquidazioni periodiche, la presentazione dei modelli Intrastat, i modelli F24, le dichiarazioni annuali. Mi sono occupato della gestione della tesoreria con particolare attenzione all’analisi dei flussi di cassa e della liquidità aziendale. Nei rapporti con gli istituti di credito, oltre alle deleghe operative ed ai poteri di firma, ho avuto ampia discrezionalità nella negoziazione delle condizioni e nella revisione dei fidi. Ho gestito contratti a termine e contratti su derivati in valuta, sulla base dell’analisi dei volumi di fatturato previsti e dei margini stabiliti, riposizionando queste operazioni in relazione all’andamento del mercato dei cambi. Mi sono occupato direttamente dei rapporti con gli agenti e rappresentanti contattando i fornitori ed i clienti per la definizione delle condizioni di fornitura. Ho provveduto alla redazione del bilancio d’esercizio e del bilancio consolidato, di concerto con i responsabili amministrativi delle società controllate, nonché alle analisi dei reports infra-annuali. Ho collaborato al controllo di gestione ed all’analisi dei costi per commessa di lavorazione, verificando la corretta rielaborazione dei dati e l’affidabilità delle procedure adottate. Ho curato inoltre l’amministrazione del personale e gli aspetti legati alla sicurezza sul lavoro. Nel 2003 ho seguito direttamente le pratiche relative alla variazione della sede legale e dell’oggetto sociale, nonché del cambio del contratto di lavoro definendo con i dipendenti e le organizzazioni sindacali l’accordo aziendale per la flessibilità.
Il 31 marzo 2004 ho terminato il rapporto di lavoro.

Dal 1° agosto 1997 sono stato alle dipendenze di una s.r.l. che esegue lavorazioni in ferro battuto. L’azienda è di medie dimensioni e sono stato assunto con l’incarico di direttore acquisti e vendite e la responsabilità dell’organizzazione dell’attività amministrativa.
Ho coordinato e diretto il lavoro dell’ufficio commerciale, dell’ufficio estero e dell’ufficio acquisti. Mi sono occupato anche dell’organizzazione di taluni aspetti della produzione e della gestione del flusso degli ordini tra i reparti di lavorazione. In collaborazione con gli impiegati dei vari uffici ho provveduto al controllo della fatturazione (controllo prezzi, scontistica, modalità di pagamento, scadenze, aspetti fiscali), alla ripartizione del portafoglio Italia, alla stampa dei registri Iva, alla presentazione dei modelli Intrastat mensili, alla preparazione di lettere di credito e di incassi documentari con l’estero. Verificavo la regolare tenuta della contabilità rispondendone al Collegio Sindacale. Mi sono occupato della redazione del bilancio annuale e delle situazioni infra-annuali effettuando l’analisi per indici e per flussi. Sono stato attivamente coinvolto nelle decisioni relative alla politica commerciale dell’azienda.
Ho gestito i flussi finanziari dell’azienda ed i rapporti con le banche, negoziando tassi e condizioni applicate. In relazione al programma di investimenti dell’azienda, ho curato personalmente alcune pratiche Sabatini, di leasing, di finanziamenti a medio e lungo termine, di agevolazioni quali la legge 341/95 (Incentivi automatici per l’acquisto di impianti e macchinari) e 488/92 (Sostegno alle iniziative produttive).
Ho avviato inoltre il progetto di sviluppo del nuovo software gestionale curando anche gli aspetti hardware e sistemistici.
Il 31 dicembre 1999 ho terminato il rapporto di lavoro.

Dal 16 luglio 1996 ho lavorato presso una s.r.l. leader nel settore della produzione di liquori in provincia di Vicenza. Mi sono occupato prevalentemente della contabilità industriale e di magazzino seguendo la gestione degli aspetti fiscali ed i rapporti con l’U.T.F., che assumono una grande rilevanza in aziende di questo settore. Ho curato inoltre la parte amministrativa e la corrispondenza commerciale con i clienti esteri seguendo la fatturazione, le dichiarazioni Intrastat, gli adempimenti doganali.
Il 31 luglio 1997 ho terminato il rapporto di lavoro.

Dall’8 giugno 1995 sono stato responsabile amministrativo presso una s.n.c. di Vicenza che produce articoli di oreficeria e gioielleria. Ho gestito in assoluta autonomia l’intera attività amministrativa dell’azienda (fatturazione, contabilità generale e di magazzino, redazione del bilancio, adempimenti civilistici e fiscali) riferendo direttamente alla proprietà.
Ho avuto i poteri di firma per le operazioni con le banche ed ampia delega nelle decisioni di natura finanziaria (seguendo personalmente la revisione dei fidi, la gestione degli anticipi export e del portafoglio sbf, i prestiti d’uso caratteristici del settore). Ho sovente contattato i clienti aziendali esteri per definire le modalità di pagamento e di spedizione delle singole forniture.
Il 15 luglio 1996 ho terminato il rapporto di lavoro.

Conseguita la laurea ho collaborato presso lo studio professionale del dott. Franco Costantin, commercialista in Valdagno. Mi sono occupato della redazione e dell’analisi del bilancio delle ditte clienti dello studio ed ho curato l’avviamento della fatturazione in automatico e della contabilità computerizzata presso una piccola azienda in forte espansione a Valdagno.
Dai lezioni private per:
  • Studenti di superiori, università, adulti
  • Aziende, indipendenti e professionisti(in company)
Tipo di lezioni impartite da Francesco Di Stefano
  • Insegnante a casa
  • Si sposta a domicilio
  • Online (Skype, Zoom, Classgap)
Parla queste lingue
  • Inglese
  • Italiano
Formazione: titoli, corsi e certificazioni
  • Laurea:

    laurea in Economia e Commercio

Contatta gratuitamente

o

¡Ricorda di dire che vieni da letuelezioni.it!
Francesco Di Stefano
Francesco Di Stefano
58 Anni·Insegnante con 3 anni esperienza
15€/h
è uno dei nostri Insegnanti Top
  • Dati verificati: e-mail, telefono, titoli di studio, indirizzo e recensioni
  • Ultima connessione poche settimane fa
  • Rispondi entro poche ore
Condividi questo profilo o invialo per e-mail
Riportare l' errore
Francesco Di Stefano
Francesco Di Stefano Vicenza (Veneto)
15€/h
Contattare
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati