la mia esperienza si è formata  con più di 40 anni di insegnamento svolti in scuole pubbliche    secondarie di secondo grado, licei ed istituti tecnici,  professionali, nonchè esperienza in corsi di recupero specifici . il mio metodo di insegnamento  cerca di adattarsi alle esigenze specifiche del discente, in genere  consta di due momenti, il primo atto ad illustrare  l'argomento sia nella sua p...
        la mia esperienza si è formata  con più di 40 anni di insegnamento svolti in scuole pubbliche    secondarie di secondo grado, licei ed istituti tecnici,  professionali, nonchè esperienza in corsi di recupero specifici . il mio metodo di insegnamento  cerca di adattarsi alle esigenze specifiche del discente, in genere  consta di due momenti, il primo atto ad illustrare  l'argomento sia nella sua parte nozionistica , sia  nell'analisi  motivazionale, sia nel significato che assume nello specifico contesto culturale, questo cercando  di far partecipare   l'alunno attivamente , il secondo  con una ripetizione dello stesso attraverso  tavole riassuntive  atte a fissare gli elementi base nell'alunno . chiaramente a questo intervento segue il necessario controllo dell'apprendimento.  per ciò che concerne  la cura dell'espressione scritta  , questa avviene  sia attraverso l'invito a riassumere  appositi brani per far apprendere la capacità di comprensione di un testo e  la necessaria sintesi dello stesso, un riassunto che deve esser fatto    in modalità sempre più brevi, sia attraverso lo svolgimento  libero di argomenti assegnati, sia  con brevi saggi   tesi ad approfondire  le tesi proposte.    questi esrcizi sono accompagnati  da quello di cercare di arricchire il più possibile il bagaglio lessicale del ragazzo   attraverso l'uso del vocabolario e del dizionario dei sinonimi e contrari  . particolare cura  viene poi data alla espressione orale, alla capacità di usare una corretta discorsività . fondamentale è , dipoi , l'interazione con il ragazzo, cercare sempre di attualizzare i vari argomenti  trovando   i necessari riscontri nella realtà per sviluppare le capacità critiche , fondamentali  per  il processo formativo ed una reale acquisizione della materia. in definitiva il mio metodo si svolge su due obbiettivi , il primo l'acquisizione degli argomenti , il secondo  formativo teso a dare sia capacità critiche  che la necessaria espressività sia scritta che orale.  in chiusura non mi sento di allungare ancora il brodo per raggiungere un  inutile limite di 250 parole impostomi, per cui se si desiderano ulteriori approfondimenti vi prego di contattarmi di persona  , un colloquio è senza dubbio più chiarificatore specie in presenza del ragzzo che deve essre consapevole ed .. eventualmente interagire facendo emergere sue particolari esigenze.
 
        Per saperne di più Vedi meno
        Vedi meno