Ciao e ben venuto! Mi chiamo Frenk Catalano, sono nato a Pisa nel 1983, e ho coltivato fin da giovane una profonda passione per l’arte, in particolare per la musica e la fotografia — due linguaggi capaci di raccontare l’essenza dell’essere umano.
Oggi lavoro come fotografo musicale e fotogiornalista, con uno stile personale e narrativo. Al centro del mio lavoro c’è sempre una storia, perché ognun...
Ciao e ben venuto! Mi chiamo Frenk Catalano, sono nato a Pisa nel 1983, e ho coltivato fin da giovane una profonda passione per l’arte, in particolare per la musica e la fotografia — due linguaggi capaci di raccontare l’essenza dell’essere umano.
Oggi lavoro come fotografo musicale e fotogiornalista, con uno stile personale e narrativo. Al centro del mio lavoro c’è sempre una storia, perché ognuno di noi ne porta una con sé. Una fotografia può raccontarla, emozionare, restituire la complessità di un attimo. In ogni scatto c'è il desiderio di ascoltare, di entrare nel cuore delle cose.
Il reportage è il mio modo per stare nel mondo, attraversare storie, viverle da vicino, trasformarle in immagini che parlano. Ogni fotografia è un frammento di realtà colta nel suo momento più umano, più fragile, più vero. Tutto nasce dall'incontro con persone, luoghi e momenti densi di significato, alla ricerca della verità emotiva, dell'attimo sospeso che rivela l'essenza di ciò che accade. Ogni progetto è un viaggio umano, visivo e personale.
Il mio approccio fotografico è di natura autoriale, attraverso ogni scatto ricerco il cosiddetto “momento sospeso”, quell’attimo in cui tutto sembra fermarsi e condensarsi nell’immagine, restituendo una verità emotiva profonda e personale. La musica, soprattutto nella dimensione live, è uno dei luoghi privilegiati in cui questo tipo di visione può emergere con maggiore intensità.
Sul palco cattura la potenza del suono attraverso lo sguardo. Il palco è un mondo a parte... luce, sudore, energia pura. Nei miei scatti ricerco l'attimo in cui la musica prende forma visiva, quando un'espressione, un gesto, un dettaglio, raccontano l'intero concerto. Fotografare live non è solo documentare, ma è tradurre emozioni in immagini.
Ho realizzato reportage fotografici, fotografia musicale durante concerti e ritratti promozionali, sempre con l’intento di costruire un racconto visivo coerente e rispettoso dell’identità di ciascuna situazione, persona od artista.
Attraverso l’obiettivo, ciò che accade davanti alla macchina fotografica, diventa senza tempo. Ogni immagine diventa così un frammento prezioso, una testimonianza silenziosa che parla al cuore di chi la guarda.
Per saperne di più
Vedi meno