Da quando ho mosso primi passi all'interno del liceo musicale, sono entrato in contatto con diverse realtà, confrontadomi con miei compagni all'interno di questo ambiente variaegato. Ho sviluppato una buona capacità comunicativa, riuscendo anche ad aiutare i miei compagni di studi nella materie teoriche musicali. Nel conservatorio ho continuato ad arricchire la mia esperienza, confrontadomi con...
Da quando ho mosso primi passi all'interno del liceo musicale, sono entrato in contatto con diverse realtà, confrontadomi con miei compagni all'interno di questo ambiente variaegato. Ho sviluppato una buona capacità comunicativa, riuscendo anche ad aiutare i miei compagni di studi nella materie teoriche musicali. Nel conservatorio ho continuato ad arricchire la mia esperienza, confrontadomi con realtà ancora più variegate ampliando sempre di più la mia conoscenza in materie musicali. La mia idea di lezione, si basa su un confronto aperto con lo studente, senza una didattica basata sulla mera memorizzazione di nozioni. Un confronto in cui lo studente può apportare i propri pareri, le proprie domande e le proprie osservazioni, andando a generare un rapporto il più piacevole e rilassato possibile, in cui si percepisce un senso di libertà e autonomia. Il metodo che voglio utilizzare, si basa sulla conoscenza e l'acquisizione di concetti teorici e pratici attraverso l'immersione nella musica, andando a confrontarci con esempi tratti dai grandi autori, in modo da avere un diretto collegamento con quello che si sta studiato. L'aspetto fondamentale, risulta l'adattamento allo studente, seguendo i suoi tempi e le sue caratteristiche. Il progetto di lavoro si suddivide in due parti:
-la prima, in collaborazione con lo studente, la lezione stessa, quella più creativa,
-la seconda, quella più classica, in cui si applicano le cose che si sono studiate, attraverso esercizi e compiti affidati allo studente. Il mio obiettivo sta nel creare un ambiente di studio il più confortevole e adeguato possibile, in modo che ci si senta accolti e seguiti, allo stesso tempo, da un ambiente professionale ma non noiso ??. Vi aspetto!
Per saperne di più
Vedi meno