Gabriele Barone

Gabriele Barone

    • È in linea
    • ¡Prima lezione gratis!
  • Dati Verificati
1 10100

Contattare

Condividi questo profilo

Lettera di presentazione
Sono Gabriele Barone, sono nato in Sicilia ed ho 25 anni.
Il mio percorso di studi, inizia con il conseguimento del diploma di maturità scientifica. Ho scelto un percorso scientifico perché inizialmente avevo intenzione di conseguire una laurea in ingegneria ma poi, sul finire del liceo, ho capito di essere più portato per un percorso umanistico e pertanto ho scelto di iscrivermi alla facoltà di giurisprudenza, come mio padre e mio nonno, prima di lui.
Nonostante questa scelta, gli studi scientifici non sono mai stati per me un deficit ma, al contrario, mi hanno sempre aiutato ad affrontare i problemi personali e professionali nel modo più razionale possibile e quindi, anche se non ho proseguito un percorso della stessa natura, sono soddisfatto del mio percorso liceale e posso dire, senza alcuna remore, che gli studi scientifici sono stati fondamentali per conseguire la laurea in giurisprudenza.
Ho scelto di studiare il diritto perché mi ha sempre appassionato la dialettica forense. Ho sempre amato il diritto penale, ma con il tempo mi sono reso conto di apprezzare branche del diritto caratterizzate da tematiche profondamente diverse, come il diritto amministrativo od il diritto societario; invero oggetto della mia tesi di laurea è stato lo studio della giurisprudenza della Corte di Cassazione sul quadro normativo che disciplina la responsabilità amministrativa degli enti ai sensi del d.lgs. n.231/2001.
È stato un lavoro enorme e faticoso, ma alla fine ne sono stato molto orgoglioso.
L'ultimo anno di università, grazie a un'ottima media dei voti maturata negli anni, ho potuto svolgere sei mesi di pratica forense "ante lauream". Questa esperienza mi ha dato molti vantaggi, in particolare mi ha permesso di avvicinarmi al mondo del lavoro in modo graduale, mi ha insegnato cose che non avrei potuto imparare all'università e soprattutto mi ha permesso di anticipare di un anno, l'esame di abilitazione alla professione di avvocato.
In uno degli ultimi due anni avrei voluto accedere al progetto erasmus, ma a causa del Covid non mi è stato possibile e quindi, per ovvie ragioni, ho perso questa opportunità, ma in compenso mi sono rifatto laureandomi alla prima sessione possibile.
La mia carriera accademica si è conclusa il 23 luglio 2021 all'età di 23 anni e dunque in poco meno di 5 anni, terminati a pieni voti (votazione di 110L/110).
Dopo l'università e parallelamente alla pratica legale, ho iniziato una scuola di preparazione all'esame d’abilitazione ed un corso di inglese presso la My English School (con sede a Bagheria), per ottenere una certificazione Cambridge (B2) non perché non conoscessi la lingua, ma per ottenere una certificazione che attestasse chiaramente le mie competenze.
I miei interessi personali spaziano dallo sport alla scienza ma, la mia passione principale, è la fotografia. In particolare, ho trascorso circa l'ultimo anno di scuola superiore come fotografo freelance; lavorare come fotografo indipendente mi ha aiutato ad approcciarmi alle persone in modo diverso rispetto a prima ed è stato importante per la mia crescita personale.
Come dicevo, tutto ciò che stimola il mio interesse, anche solo leggermente, mi spinge a raccogliere quante più informazioni possibili su quell'argomento. Credo sinceramente che tutto ciò che ci circonda, meriti, a modo suo, di essere conosciuto.
Questa filosofia mi ha spinto a seguire percorsi professionali opposti e quindi, anche se come ho detto prima, pur amando il diritto penale, mi sono "costretto" a seguire un percorso che si concentrasse anche su altri rami del diritto. È stata una scelta azzeccata, perché attraverso di essa ho imparato la bellezza di rami dell’ordinamento verso i quali non avevo prestato la dovuta attenzione.
Ho fatto parte di un'associazione giovanile della mia zona con la quale, di tanto in tanto, ho svolto attività di solidarietà.

In data 5 ottobre 2023 ho superato l'esame di abilitazione forense diventando tra i più giovani avvocati della provincia di Palermo.

Gabriele Barone

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali, ai sensi del d.lgs. n giugno 2006.
Dai lezioni private per:
  • Università, adulti
  • Aziende, indipendenti e professionisti(in company)
Tipo di lezioni impartite da Gabriele Barone
  • Online (Skype, Zoom, Classgap)
Parla queste lingue
  • Italiano
  • Inglese
Formazione: titoli, corsi e certificazioni
  • Laurea:

    Giurisprudenza

  • La sua disponibilità
    Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica
    07:00
    08:00
    09:00
    10:00
    11:00
    12:00
    13:00
    14:00
    15:00
    16:00
    17:00
    18:00
    19:00
    20:00
    21:00
    22:00
    23:00
Cosa pensano gli alunni di questo insegnante

5

1 recensioni

  • 5
  • 4
  • 3
  • 2
  • 1

Serena La sua metodologia didattica è innovativa e coinvolgente ed ha u...

Contatta gratuitamente

o

¡Ricorda di dire che vieni da letuelezioni.it!
Gabriele Barone

Gabriele Barone
26 Anni·Insegnante con 1 anno esperienza
da 14€/h
¡Prima lezione gratis!
è uno dei nostri Insegnanti Top
  • Dati verificati: e-mail, telefono, titoli di studio, indirizzo e recensioni
  • È ora in linea per rispondere ai tuoi messaggi
  • Rispondi entro poche ore
Condividi questo profilo o invialo per e-mail
Riportare l' errore

Altri insegnanti in Palermo che possono interessarti

Vedere tutti gli insegnanti in Palermo

Gabriele Barone
Gabriele Barone (1) Lezioni online
da 14€/h¡Prima lezione gratis!
Contattare
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati