Laureato in Studi Globali presso l'Università degli Studi di Palermo, ho fatto una tesi incentrata sulle celebrazioni sciite dell'Ashura e le loro implicazioni politiche in Iran, Iraq, Arabia Saudita e Bahrein. La tesi si concentra sia sull'aspetto culturale e i risvolti politici delle rappresentazioni teatrali del ta'ziyeh e delle auto flagellazioni della comunità sciita, sia sul cambio di parad...
Laureato in Studi Globali presso l'Università degli Studi di Palermo, ho fatto una tesi incentrata sulle celebrazioni sciite dell'Ashura e le loro implicazioni politiche in Iran, Iraq, Arabia Saudita e Bahrein. La tesi si concentra sia sull'aspetto culturale e i risvolti politici delle rappresentazioni teatrali del ta'ziyeh e delle auto flagellazioni della comunità sciita, sia sul cambio di paradigma della visione del martirio a seguito della rivoluzione Khomeinista-islamica in Iran, sia sul ruolo di tali celebrazioni in Bahrein durante le Primavere Arabe del 2011
Attualmente studente magistrale in Studi Religiosi presso l'Università di Padova. I miei interessi includono il mondo iraniano e centroasiatico, la storia contemporanea e l'interrelazione tra cultura (religione, folklore, tradizioni culturali locali), società e politica.
Sono inoltre appassionato di paleoantropologia, migrazioni umane, culture protostoriche, archeologia ed etnomusicologia.
Le lezioni possono essere di tipo seminariale/monografico su un dato argomento, o necessarie a comprendere e chiarire dinamiche, sviluppi e attori in gioco per chi ha difficoltà in materie storiche. La schematizzazione può essere di grande aiuto.
Per saperne di più
Vedi meno