Come moltissimi altri miei coetanei ho odiato alla follia sia Storia che Filosofia per i primi anni di Liceo. Ciò che mi ha permesso di rivalutare queste discipline è stato rendermi conto della loro impressionante importanza per la comprensione della realtà in cui viviamo. Studiare Storia e Filosofia non significa ricordare date su date o imparare a memoria delle teorie filosofiche decontestuali...
Come moltissimi altri miei coetanei ho odiato alla follia sia Storia che Filosofia per i primi anni di Liceo. Ciò che mi ha permesso di rivalutare queste discipline è stato rendermi conto della loro impressionante importanza per la comprensione della realtà in cui viviamo. Studiare Storia e Filosofia non significa ricordare date su date o imparare a memoria delle teorie filosofiche decontestualizzate.
Studiare queste materie significa piuttosto immergersi in un mondo diverso da quello attuale, comprendere e contestualizzare i processi storico-sociali che hanno portato la nostra specie alla condizione attuale.
Per saperne di più
Vedi meno