Ciao! Mi chiamo Gaia, vengo da Genova e ho 27 anni. Ho vissuto in Spagna, Polonia e Australia, mi piace molto viaggiare e scoprire nuovi posti, tradizioni e culture.
Il mio percorso nell’insegnamento dell’italiano a stranieri si è sviluppato attraverso esperienze formative, informali e di supporto linguistico.
Durante il periodo del Covid, ho svolto lezioni di italiano livello A1 a studenti Era...
Ciao! Mi chiamo Gaia, vengo da Genova e ho 27 anni. Ho vissuto in Spagna, Polonia e Australia, mi piace molto viaggiare e scoprire nuovi posti, tradizioni e culture.
Il mio percorso nell’insegnamento dell’italiano a stranieri si è sviluppato attraverso esperienze formative, informali e di supporto linguistico.
Durante il periodo del Covid, ho svolto lezioni di italiano livello A1 a studenti Erasmus, lavorando in un contesto flessibile e adattando i contenuti alle esigenze comunicative immediate degli studenti. Questa esperienza, mi ha permesso di confrontarmi concretamente con le difficoltà iniziali nell’apprendimento dell’italiano e di sviluppare capacità di spiegazione semplice ed efficace.
Nel corso del tirocinio universitario magistrale, ho lavorato con richiedenti asilo, occupandomi di attività di alfabetizzazione e apprendimento dell’italiano come lingua seconda. Questo contesto mi ha insegnato l’importanza di un approccio inclusivo, paziente e fortemente comunicativo, oltre alla necessità di adattare la lingua a situazioni reali e quotidiane.
Ho appena concluso un periodo come Language Assistant presso la Marymede Catholic College (Australia), dove supporto l’insegnamento dell’italiano affiancando i docenti e lavorando con studenti di diversi livelli. Mi sono occupata di attività di conversazione, rinforzo linguistico e supporto alla comprensione e produzione orale, acquisendo esperienza diretta nella gestione dell’aula e nel lavoro con gruppi eterogenei. Ho anche preparato materiali utilizzati dagli insegnanti nello svolgimento delle loro lezioni.
Parallelamente, ho conseguito la certificazione CEDILS, che mi ha fornito una preparazione teorica e metodologica specifica per l’insegnamento dell’italiano a stranieri.
Il mio obiettivo è continuare a crescere professionalmente come docente di italiano L2, offrendo lezioni strutturate, personalizzate e orientate all’uso reale della lingua, in un ambiente sereno e collaborativo.
Le mie lezioni sono personalizzate: parto sempre dagli obiettivi dello studente e costruiamo insieme un percorso di apprendimento su misura per le sue esigenze. Credo fermamente in un apprendimento senza ansia, in un ambiente chiaro e di supporto, dove l'errore non è una cosa negativa ma anzi è una risorsa che ti aiuta ad imparare a usare la lingua.
Per saperne di più
Vedi meno