Appassionata, creativa, metodica e orientata al dialogo educativo, intendo portare avanti il mio impegno nella didattica con rigore, curiosità e senso di responsabilità.
La mia formazione (diploma di I e II livello in conservatorio e laurea in musicologia e beni culturali) unita a diverse esperienze di volontariato - che mi tengono costantemente in contatto con il pubblico – mi ha permesso di svi...
Appassionata, creativa, metodica e orientata al dialogo educativo, intendo portare avanti il mio impegno nella didattica con rigore, curiosità e senso di responsabilità.
La mia formazione (diploma di I e II livello in conservatorio e laurea in musicologia e beni culturali) unita a diverse esperienze di volontariato - che mi tengono costantemente in contatto con il pubblico – mi ha permesso di sviluppare competenze trasversali fondamentali, come la capacità di collaborare, il problem solving, buone capacità organizzative e una spiccata sensibilità nella comprensione del linguaggio verbale, non verbale e paraverbale, affinando così anche le mie abilità comunicative e relazionali.
Propongo lezioni interattive e personalizzate, adatte a tutte le età, basate su metodologie didattiche specifiche a seconda della difficoltà dell’argomento, dei prerequisiti e delle caratteristiche dell’allievo. Durante le lezioni curo anche aspetti trasversali fondamentali come l’ascolto reciproco, il dialogo e l’analisi. Adatto il metodo ai punti di forza dell’allievo per valorizzare curiosità, creatività, pensiero critico e collegamenti interdisciplinari, così da offrire una visione completa dell’argomento. Nella prima lezione mi dedico a conoscere l’allievo e spiego come verranno strutturate le attività. Segue la parte tecnica della spiegazione, la memorizzazione o lo svolgimento degli esercizi, e infine una riflessione su quanto appreso. A seconda del tema, propongo anche momenti di autovalutazione e confronto, utili per individuare aree di miglioramento e definire micro-obiettivi disciplinari che aiutino l’allievo a comprendere meglio sé stesso, i propri metodi di apprendimento e le sue preferenze, anche nella scelta degli argomenti.
Per saperne di più
Vedi meno