Solitamente riepilogo all'alunno quanto non ha capito in classe con il proprio insegnante. Una volta che ha acquisito la parte teorica si svolgono esercizi, prima semplici poi più complessi, al fine di giungere a svolgerli in autonomia, x affrontare verifiche e esami di recupero debito scolastico. Gli alunni devono vedermi come un sostegno e quindi devono chiedere per togliere i dubbi che possono...
Solitamente riepilogo all'alunno quanto non ha capito in classe con il proprio insegnante. Una volta che ha acquisito la parte teorica si svolgono esercizi, prima semplici poi più complessi, al fine di giungere a svolgerli in autonomia, x affrontare verifiche e esami di recupero debito scolastico. Gli alunni devono vedermi come un sostegno e quindi devono chiedere per togliere i dubbi che possono essere rimasti e non vedermi come un prof che valuta. Di solito seguo il testo in adozione a scuola, ma, ovviamente, amplio quanto non presente, soprattutto con esempi. Poi tutto è personalizzato, ogni studente è diverso dagli altri, pertanto, mi adeguo alle loro esigenze e/o difficoltà. Le materie che insegno non sono semplici, il mio consiglio è non abbandonarle mai, cercare sempre di leggere gli appunti presi e le pagine del testo relativo, abbandonare la materia per settimane, come spesso fanno i ragazzi, significa aumentare i dubbi e le lacune. In particolar modo per chi ha DSA, certificati o meno.
Mi rivolgo agli studenti. La Matematica, come l'Economia Aziendale, è una materia che sviluppa le capacità logiche e il proprio quoziente, è quanto ti serve nella vita di tutti i giorni, pensa a dover fare un semplice resto al momento di un acquisto. E' per questo, e, per molti altri motivi, che va coltivata con impegno e se poi arrivano risultati positivi, ecco che si sviluppa anche la passione. Dunque, agli alunni dico di non mollare mai, di cercare aiuto, anche una sola ora la settimana, se spesa in maniera proficua, fa la sua differenza e lo vedrai nell'arco di breve tempo. Pian piano prenderai dimestichezza e gli esercizi da svolgere non saranno più ostici, non ti metteranno più in difficoltà. Se necessiti di un aiuto contattami tranquillamente.
Per saperne di più
Vedi meno