Profilo di Giacomo Biagi

Su di me
Le mie lezioni
Valutazioni
Contattare

Su di me

Play Video
Durante le mie lezioni potremo parlare di come ritrovare una maggiore consapevolezza fisica, di come risolvere i passaggi più difficili cercando la strada più efficace, di come disegnare musicalmente una frase.

Non mi piace seguire un singolo manuale, ma ne ho svariati e cerco quello che più si possa adattare all'allievo. Potremo suonare insieme, sia due violoncelli che violoncello e pianoforte,...
Durante le mie lezioni potremo parlare di come ritrovare una maggiore consapevolezza fisica, di come risolvere i passaggi più difficili cercando la strada più efficace, di come disegnare musicalmente una frase.

Non mi piace seguire un singolo manuale, ma ne ho svariati e cerco quello che più si possa adattare all'allievo. Potremo suonare insieme, sia due violoncelli che violoncello e pianoforte, e qualsiasi brano è il benvenuto!

Se abiti lontano non ti preoccupare, sono già abituato a insegnare via webcam e so come far fruttare le lezioni a distanza

A presto!

Qualcosa su di me:
Dopo essermi diplomato in violoncello ho seguito una delle mie passioni, specializzandomi in violoncello barocco: volevo capire da dentro il mondo della musica antica.
L'incontro che mi ha cambiato la vita e è stato durante l'Erasmus a Danzica, Polonia, dove un insegnante speciale mi ha fatto capire sia cosa voglia dire suonare il violoncello, sia cosa significhi vivere.
Ma la curiosità mi tira anche verso il mondo contemporaneo: mi sono diplomato in composizione e mi sto specializzando in composizione musicale elettronica.
Come violoncellista, ho suonato sia in Italia che all'estero (Principato di Monaco, Irlanda, Austria, Polonia, USA, Paesi Bassi, Svizzera) e ho partecipato al Festival Monteverdi (Cremona), Festival della Valle d'Itria (Martina Franca), Festival internazionale di Musica da Camera di Cervo, Grandezze & Meraviglie (Modena), Società del Quartetto di Milano, Mikrokosmi di Ravenna, Rassegna Liguria delle Arti.
Ho vinto per due edizioni consecutive la borsa di studio Fondazione Lilli e Giorgio Devoto per la composizione. I suoi brani sono stati eseguiti durante il Festival del Compositore di Genova, la Notte dei Musei di Genova e la rassegna Liguria delle Arti. Nel 2018, con Aleph, ho vinto il concorso indetto dai conservatori della Via Emilia per la composizione di un brano orchestrale. Fra poco andrà in scena il mio spettacolo NO_MORE_LANDO, commissionato dal Collegio Ghislieri di Pavia.
Attualmente sto studiando direzione d'orchestra, coordino le attività barocche dell'associazione AIMA e realizzo video divulgativi sul mio canale Youtube
Per saperne di più Vedi meno

Le mie lezioni

Offro lezioni Di persona e online
Lezioni di Violoncello Diplomato in violoncello e composizione offre lezioni online Milano
Lezione Online

Recensioni sulle mie lezioni

5
2 valutazioni
1
2
3
4
5
100%
A
Anna
Agosto - 2021
Giacomo è un vero maestro, competente e disponibile, è molto piacevole imparare con lui!
Per saperne di più
Vedi meno
A
Andrea
Giugno - 2021
Premetto che avendo studiato per molti anni un altro strumento ed avendo alle spalle diverse esperienze di insegnamento ho ben in mente come debba essere strutturata una lezione di musica con strumento. Oltre che ampliamente competente, Giacomo è un insegnante molto preciso e attento, sa leggere bene potenzialità e le necessità di un allievo, sfruttando al massimo tutti i suoi punti di forza. Dopo ogni lezione hai la sensazione di portarti a casa "qualcosa in più", e questo avviene tutte le volte. Una delle sue doti principali è la capacità di equilibrare bene il sottile e delicato confine che caratterizza lo studio disciplinato e il piacere che implica lo studio dello strumento. il suo amore per il violoncello è 'contagioso' e stimolante, e sin dai primi momenti ha la capacità di farti 'staccare' la mente. Il suo modo di approcciarsi alla lezione è sempre impostato come un confronto che ti arricchisce e aiuta a migliorare sempre e costantemente, nel rispetto e nella modalità più corre
Per saperne di più
Vedi meno
Giacomo responde:
Sono felicissimo di aver conosciuto Andrea, che oltre a essere un allievo appassionato è diventato un amico sincero. Le nostre lezioni sono sempre un piacere e sta migliorando molto, grazie anche alla sua intraprendenza.
Sei connesso come
Non sei {0}?
Segnala questo profilo Grazie mille per il tuo aiuto