Il primo incontro è sempre il più importante.
Conoscere lo studente è un approccio fondamentale, che aiuta sia me che lui a comprendere non solo se le mie competenze sono quello di cui ha bisogno, ma anche come poter impostare un programma didattico che possa cucirsi su di lui.
Il primo fattore è l'obiettivo concreto: per cosa sono finalizzate queste lezioni? Apprendimento autonomo? Un obiettivo...
Il primo incontro è sempre il più importante.
Conoscere lo studente è un approccio fondamentale, che aiuta sia me che lui a comprendere non solo se le mie competenze sono quello di cui ha bisogno, ma anche come poter impostare un programma didattico che possa cucirsi su di lui.
Il primo fattore è l'obiettivo concreto: per cosa sono finalizzate queste lezioni? Apprendimento autonomo? Un obiettivo di crescita? Un esame?
Il secondo fattore è il tempo, fondamentale per comprendere in quanto si vogliano raggiungere determinati obiettivi e se questi sono realistici o in quanto alternativamente si possano raggiungere.
Il terzo fattore è la disponibilità di tempo. Non solo mia, ma soprattutto dello studente, che dovrà lavorare sulle sue competenze e che si intreccia con gli altri due fattori.
Il quarto fattore è l'effettiva affinità.
Ho un approccio per lo più adattivo, ma in qualunque percorso di apprendimento personalizzato, è molto importante che tutor e studente siano allineati e complici nel percorso.
Le lezioni che svolgo sono sempre un ibrido di teoria e pratica, con brevi esercizi valutativi per comprendere se vi siano effettivamente difficoltà nell'argomento.
Sono disponibile anche a revisioni del lavoro autonomo, previa consegna prima delle lezioni, per poter parlarne durante l'ora prenotata e non perdere minuti preziosi da dedicare al percorso prescelto.
Per saperne di più
Vedi meno