Avevo solo 18 anni quando, iscritto al primo anno di Università, durante il colloquio d’ingresso alla struttura che mi avrebbe ospitato (Collegio S. Carlo di Modena), mi chiesero che cosa volessi fare da grande. “L’insegnante”, risposi. E per circa quarant’anni, sopra le altre cose, ho fatto proprio quello, e nemmeno mi è bastato ancora per cambiare idea su ciò che vorrei fare in futuro. Mi chied...
Avevo solo 18 anni quando, iscritto al primo anno di Università, durante il colloquio d’ingresso alla struttura che mi avrebbe ospitato (Collegio S. Carlo di Modena), mi chiesero che cosa volessi fare da grande. “L’insegnante”, risposi. E per circa quarant’anni, sopra le altre cose, ho fatto proprio quello, e nemmeno mi è bastato ancora per cambiare idea su ciò che vorrei fare in futuro. Mi chiedessero ora che progetto ho in testa, risponderei: “continuare a insegnare”. Del resto, anche nelle diverse occasioni nelle quali ho esercitato la professione di dottore commercialista, ho portato con me in azienda questa “vocazione docente”, provando a offrire una consulenza non fine a sé stessa, non limitata alla pur necessaria soluzione del problema, ma calata più in profondità e tradotta in esaltazione delle risorse umane, attraverso la condivisione e il potenziamento delle conoscenze, delle competenze, delle abilità. Garantendo certo il pesce, dunque, ma soprattutto la lenza, come nel famoso precetto di Confucio. Nell’idea che la valorizzazione del capitale umano sia la carta vincente per il successo di qualunque impresa.
Il mio metodo coniuga rigore e semplicità. Utilizzo un approccio pratico, progressivo, adattato alle esigenze di ciascuno, per capire perché un concetto funziona e non solo come si applica. Il mio obiettivo è di far crescere nello studente la fiducia in sé, l’autonomia, il grado di soddisfazione, attraverso l'attivazione delle proprie personali risorse. La mia pluriennale esperienza di Docente di Economia Aziendale, Commercialista, Revisore e Pubblicista mi consente di cogliere i nodi essenziali dei problemi da affrontare, nonché i più efficaci percorsi per condividerne le soluzioni. Il mio motto è “non limitarti a regalare un pesce, ma insegna a pescare”, come nel famoso precetto di Confucio. Sono specializzato sia sulle fasi di alfabetizzazione della materia che sullo studio degli strumenti più avanzati per il controllo di gestione. Mi rivolgo a studenti delle scuole superiori e universitari, per il recupero e la preparazione di verifiche, esami, tesi di laurea e concorsi e, insieme, per lo sviluppo di un metodo di studio più efficace e soddisfacente. In una parola, per “imparare a studiare meglio” e ottenere migliori e duraturi risultati.
Per saperne di più
Vedi meno