Mi chiamo Ginevra, ho 25 anni e da 5 anni impartisco lezioni di Latino e Greco a studenti e studentesse di ginnasio e liceo classico.
Ho conseguito una laurea triennale in Lettere Classiche presso l'Università degli Studi di Torino con valutazione di 110 cum laude/ 110. Attualmente sto continuando il mio percorso accademico essendo iscritta al secondo anno del corso di laurea magistrale in Filol...
Mi chiamo Ginevra, ho 25 anni e da 5 anni impartisco lezioni di Latino e Greco a studenti e studentesse di ginnasio e liceo classico.
Ho conseguito una laurea triennale in Lettere Classiche presso l'Università degli Studi di Torino con valutazione di 110 cum laude/ 110. Attualmente sto continuando il mio percorso accademico essendo iscritta al secondo anno del corso di laurea magistrale in Filologia, Letteratura e Storia dell'Antichità presso lo stesso ateneo, con media ponderata degli esami sostenuti 30/30.
I miei interessi accademici vertono sulla storia della lingua latina e greca: ho scritto una tesi di laurea triennale in storia della lingua greca dal titolo "L'Aoristo Tragico: l'aoristo in luogo del presente e del futuro nel linguaggio teatrale" valutata dalla commissione di laurea con il massimo punteggio (4 punti su 4).
Didatticamente cerco di soddisfare le esigenze dei studenti e delle studentesse che si rivolgono a me, aiutandoli nell'approccio a lingue apparentemente ostiche tramite un focus diretto sulla grammatica, la cui conoscenza approfondita risulta una precondizione essenziale per avvicinarsi alla comprensione e, pertanto, alla corretta traduzione di un qualsivoglia testo latino e greco. Allo stesso fine, oltre che fornire loro un'accurata presentazione delle specifiche nozioni grammaticali, ritengo utile accompagnare gli studenti alla considerazione del testo mediante un puntuale panorama morfo - sintattico, che non trascenda né dall'analisi logica né dall'analisi del periodo al fine di insegnare agli studenti un metodo traduttivo che, coerentemente con un adeguato uso del dizionario, sia per il greco sia per il latino permetta loro di accostarsi analiticamente al testo e di ottenere buoni risultati nelle verifiche in classe. Unitamente a ciò, non bisogna dimenticare l'importanza della semantica, lo strato più superficiale ma anche più complesso e talvolta ambiguo del linguaggio: le mie lezioni si propongono anche di insegnare agli studenti a destreggiarsi al meglio nell'impiego e nella lettura del dizionario sviluppando così un approccio alla materia non solo analitico da una prospettiva morfo - sintattica, ma anche emotivamente e psicologicamente sensibile da una prospettiva semantica, in modo da comprendere al meglio cosa di volta in volta ogni autore vuole comunicarci, accompagnati dalla costante e profonda consapevolezza che il messaggio che gli antichi intendono comunicarci vale sempre la pena di essere ascoltato e appreso.
Per saperne di più
Vedi meno