Nozioni base - > apprendimento - > rielaborazione - > padronanza della materia.
Dopo aver svolto alternanza scuola lavoro in una scuola, ho appurato un mio metodo per spiegare al meglio all’alunno la materia. È molto semplice ed intuitivo, ma molto efficace. In un primo approccio si intende dare una prima infarinatura dell’argomento in analisi: svolgo una spiegazione semplice con l’intento che...
Nozioni base - > apprendimento - > rielaborazione - > padronanza della materia.
Dopo aver svolto alternanza scuola lavoro in una scuola, ho appurato un mio metodo per spiegare al meglio all’alunno la materia. È molto semplice ed intuitivo, ma molto efficace. In un primo approccio si intende dare una prima infarinatura dell’argomento in analisi: svolgo una spiegazione semplice con l’intento che si comprenda al massimo il contenuto. Successivamente tocca all’alunno approcciarsi alla materia: enuncia le nozioni di base appena apprese, successivamente svolge esercizi, che andranno via via aumentando di difficoltà, con rimandi alla teoria ed infine si procede ad una rielaborazione finale da parte dello studente dell’argomento analizzato. Se la spiegazione iniziale aveva lo scopo di far comprendere al massimo l’oggetto di studio, ora la rielaborazione consiste nell’esporre l’argomento in maniera esaustiva e precisa, con i termini adeguati e specifici. Sono dell’idea che si riesca a padroneggiare la materia a seguito di un’attenta analisi e osservazione della stessa: partendo dalle nozioni base si riescono via via ad ampliare le proprie conoscenze attraverso un percorso mirato per lo studente, a seconda delle proprie esigenze e proprie difficoltà, fino a comprendere ed esporre in maniera adeguata l’oggetto di studio. A mio parere questo è il modo per comprendere in maniera efficace ciò che si sta studiando. Senza dimenticare che il primo step vero e proprio è l’instaurazione di un rapporto di amicizia e fiducia con il ragazzo/a. Solo dopo aver conosciuto a pieno la persona e averne dedotto le esigenze e relativi problemi, si riescono a svolgere delle lezioni mirate ed efficaci.
N.B. Ciò non vale solo per matematica, ma anche per altre materie di cui impartisco ripetizioni/aiuto compiti.