Da anni insegno con un metodo pratico direttamente con la macchina fotografica tra le mani e andando in giro per la città a scoprire i luoghi più nascosti seguendo la vita quotidiana delle persone di tutti i giorni. Dalla scelta della macchina e degli obbiettivi, passando per il setting fino allo scatto. In un secondo momento passiamo alla selezione ed all'eventuale costruzione del racconto fotog...
Da anni insegno con un metodo pratico direttamente con la macchina fotografica tra le mani e andando in giro per la città a scoprire i luoghi più nascosti seguendo la vita quotidiana delle persone di tutti i giorni. Dalla scelta della macchina e degli obbiettivi, passando per il setting fino allo scatto. In un secondo momento passiamo alla selezione ed all'eventuale costruzione del racconto fotografico. Tutto in estrema tranquillità e nel dialogo ascolto le esigenze tecniche ed artistiche degli allievi per mostrargli i trucchi di come scattare come vorrebbero loro l'immagine.
Si toccherà con mano cosa significa sovra e sottoesporre. Come cambia l'inquadratura a seconda dell'obbiettivo usato e quale è meglio usare in determinate circostanze. Cosa scartare e cosa prediligere nell'inquadratura. Come approcciarsi alle persone senza snaturare la propria indole e mantenendo il pieno rispetto per chi si trova dinanzi all'obbiettivo.
Non facciamo storia della fotografia.
Se richiesto affronteremo la selezione delle imagini a seconda dell'uso e passeremo poi alla post produzione.
Infine possiamo esplorare come viene imbastito un progetto editoriale.
Per saperne di più
Vedi meno