Sogno una rivoluzione nel metodo di insegnamento a partire dal sistema scolastico: come può un metodo unico andare bene per tante persone con attitudini diverse? Importante è suscitare curiosità e passione per l’apprendimento.
Ad oggi a mio avviso il sistema scolastico è obsoleto in quanto ha un unico metodo valido per tutti. Ma noi esseri umani siamo tutti unici e diversi con attitudini e cara...
Sogno una rivoluzione nel metodo di insegnamento a partire dal sistema scolastico: come può un metodo unico andare bene per tante persone con attitudini diverse? Importante è suscitare curiosità e passione per l’apprendimento.
Ad oggi a mio avviso il sistema scolastico è obsoleto in quanto ha un unico metodo valido per tutti. Ma noi esseri umani siamo tutti unici e diversi con attitudini e caratteristiche diverse.
Perché un ragazzo che ama la musica, ma non la matematica, la storia e la geografia deve essere trattato come un poco di buono ed essere magari rimandato o bocciato? Perché non coltivare questa sua passione? Perché annichilirlo di fronte ai suoi compagni facendolo sentire un poco di buono solo perché ha un’altra attitudine che la scuola dell’obbligo non riesce a far coltivare in maniera sana? Il problema è che poi questa gestione errata delle attitudini porta molte persone a credere che la propria passione sia una passione minore rispetto alla strada “convenzionale”. Non dimentichiamoci che Mozart a 5 anni compose il suo primo pezzo e che Michelangelo a 24 aveva scolpito la pietà.
Troviamo la motivazione insieme apprendendo e divertendoci.
Sono Giorgio ho 33 anni e sono Pugliese. Negli ultimi 5 anni ho vissuto da “nomade digitale” alla ricerca delle onde più belle da surfare e dei tramonti più mozzafiato. Ho una laurea triennale in marketing e una magistrale in international Business Development in inglese conseguita un anno in italia e un anno in Germania.
Lavoro da 7 anni per una multinazionale americana, ma voglio dare il mio contributo per le future generazioni e per la gente che crede fortemente nel cambiamento.