Profilo di Giovanna Cardini

Su di me
Le mie lezioni
Valutazioni
Contattare

Su di me

Scrivo per passione e conduco da anni laboratori di lettura e scrittura, individuali o in piccoli gruppi. Il mio metodo è definito immersivo, in quanto nasce dal sentire dell'allievo e rispetta il suo stile personale; è un metodo di ricerca e di studio della composizione scritta, che nasce da un ritmo interiore e diventa visibile sullo spazio del foglio bianco. Scrittore è chi ama scrivere, e lo...
Scrivo per passione e conduco da anni laboratori di lettura e scrittura, individuali o in piccoli gruppi. Il mio metodo è definito immersivo, in quanto nasce dal sentire dell'allievo e rispetta il suo stile personale; è un metodo di ricerca e di studio della composizione scritta, che nasce da un ritmo interiore e diventa visibile sullo spazio del foglio bianco. Scrittore è chi ama scrivere, e lo fa. Successivamente, può imparare a essere più incisivo, più sintetico o più analitico: l'importante è che sappia trasmettere emozioni e stimolare nel lettore la curiosità e la voglia di farsi leggere. Deve saper descrivere paesaggi, situazioni e sentimenti, mettere a frutto ciò che conosce, creare nessi,osare. Deve riuscire a immergersi in sé stesso e andare a cercare le parole giuste per tessere la trama e l'ordito della sua narrazione , per dare vita e respiro a una composizione che abbia forza e autenticità.
Per saperne di più Vedi meno

Le mie lezioni

Offro lezioni Di persona e online
Lezioni di Italiano Offro lezioni mirate alla stesura o correzione di testi e tesi Firenze, Bagno a Ripoli, Fiesole
Lezione Presenziale
Lezioni di Scienze naturali Docente di lettura e scrittura Firenze, Bagno a Ripoli, Fiesole
Lezione Presenziale

Recensioni sulle mie lezioni

5
2 valutazioni
1
2
3
4
5
100%
S
Sabrina Ceni
Luglio - 2022
Incontrare Giovanna è un po’ riscoprire sé stessi, sentirsi più leggeri, riuscire a ritrovare la gioia nelle piccole cose del quotidiano, è come sciogliere ogni dubbio davanti a quel bivio che ci ha sempre frenato e imboccare finalmente la strada giusta. È ritornare bambini, ricominciare da quel momento, è togliere ogni artificio per essere veri, per fare davvero quello che avremmo sempre voluto fare. È vedere le cose con un occhio nuovo, senza pregiudizi, è perdonarsi un po’ e volersi più bene. Giovanna è tutto questo e molte altre cose. Non è forse così che dovrebbero essere tutti gli insegnanti? E, come una magia, anche un frigorifero vi apparirà come un mondo incredibile: meraviglioso e inquietante al tempo stesso. Non è forse così che è la vita?
Per saperne di più
Vedi meno
S
Simona
Luglio - 2022
Interessante, piacevole e coinvolgente
Per saperne di più
Vedi meno
Sei connesso come
Non sei {0}?
Segnala questo profilo Grazie mille per il tuo aiuto

Altri insegnanti in Firenze che possono interessarti