Nella mia personale esperienza, l'approccio ideale per trasmettere una competenza si fonda sostanzialmente nel giusto mix di creazione dell'interesse verso il tema di studio, una solida base di teoria e un giusto quantitativo di pratica. E si sa, è quest'ultima a rendere perfetti! Purtroppo non sempre il tempo a disposizione è sufficiente a creare il miracolo dell'apprendimento. E non tutti gli i...
Nella mia personale esperienza, l'approccio ideale per trasmettere una competenza si fonda sostanzialmente nel giusto mix di creazione dell'interesse verso il tema di studio, una solida base di teoria e un giusto quantitativo di pratica. E si sa, è quest'ultima a rendere perfetti! Purtroppo non sempre il tempo a disposizione è sufficiente a creare il miracolo dell'apprendimento. E non tutti gli insegnanti concordano o sono al corrente di quale sia il metodo migliore per trasmettere una competenza in maniera efficace rispetto al contesto di riferimento.
Ricordo con un po' di amarezza quando, ai tempi dell’Università', un professore in particolare: entrava, salutava e dopo qualche parola d'introduzione, scriveva per la successiva ora e mezza formule alla lavagna. Gli sguardi atterriti dei compagni di corso e la fatica che facevamo per collegare, nelle nostri giovani menti, quelle lavagnate di formule a concetti concreti e pratici che avremo dovuto poi dimostrare tre o quattro mesi più' tardi, all'esame, di avere interiorizzato e di saper usare concretamente.
Il metodo puramente mnemonico purtroppo non è sufficiente per usufruire a lungo termine degli sforzi di studio fatti negli anni.
Insieme decideremo, sulla base delle tue necessità, dei tempi che hai a disposizione e dei tuoi obiettivi, come fare un'esperienza, in giusta quantità anche pratica, dei concetti più importanti che ti servono nel tuo contesto.
In questo modo studiare non sarà più un mero sforzo mnemonico, ma semplicemente qualcosa di piacevole che ricorderai volontariamente e spontaneamente quando ne avrai bisogno. È cosi in fin dei conti che funziona il cervello umano.
Per saperne di più
Vedi meno