Ciao, mi chiamo Giulia e sono una studentessa di italianistica a Perugia. Ho scelto questa strada perché da quando ho dato delle lezioni italiano in Croazia, ho scoperto che mi piace davvero tanto insegnare la lingua italiana (e non solo!), tant'è che dopo quest'esperienza ho cominciato anche a dare lezioni online tramite Eas'Italian. Se quindi in Croazia le mie studentesse erano principalmente r...
Ciao, mi chiamo Giulia e sono una studentessa di italianistica a Perugia. Ho scelto questa strada perché da quando ho dato delle lezioni italiano in Croazia, ho scoperto che mi piace davvero tanto insegnare la lingua italiana (e non solo!), tant'è che dopo quest'esperienza ho cominciato anche a dare lezioni online tramite Eas'Italian. Se quindi in Croazia le mie studentesse erano principalmente ragazze universitarie, con Eas'Italian la mia classe si è ampliata, diversificando per genere ed età.
Utilizzo un metodo di insegnamento moderno, ritengo che la grammatica sia importante per lo studio dell'italiano, ma non è tutto: uno studente di italiano L2 deve essere consapevole del fatto che esista un italiano neostandard e che gli stessi italiani sostituiscono la gran parte dei tempi verbali con l'imperfetto e che non parlano più come descritto sui libri di grammatica.
In più, in Italia è molto importante la cultura, la cucina, la cinesica, ovvero lo studio dei gesti, per cui gli italiani sono tanto popolari.
Le lezioni non devono essere noiose, quindi anche le lezioni di grammatica devono riuscire ad appassionare l'alunno. Soprattutto non deve essere solo l'insegnante a parlare. A sua volta, lo studente deve sentirsi a suo agio nell'interagire con il docente, nel dire se qualcosa non è stato chiaro e anche a chiedere aiuto negli esercizi che saranno svolti insieme e anche in autonomia. Deve esserci quindi onestà e fiducia, perché fare delle lezioni solo leggendo le slide o dal libro, contribuirà solamente a far annoiare lo studente, non lasciandogli nulla.
Per saperne di più
Vedi meno