Le lezioni saranno improntate sulla praticità, l'esercizio, la messa in pratica attivamente di elementi teorici/grammaticali. L'esercizio sarà SEMPRE attinente alla realtà e all'utilità, e saranno annessi nel percorso man mano elementi quali esercizi e "compiti" che vanno incontro agli interessi e passioni dello studente. Anche negli argomenti più teorici e astratti l'approccio sarà sempre indutt...
Le lezioni saranno improntate sulla praticità, l'esercizio, la messa in pratica attivamente di elementi teorici/grammaticali. L'esercizio sarà SEMPRE attinente alla realtà e all'utilità, e saranno annessi nel percorso man mano elementi quali esercizi e "compiti" che vanno incontro agli interessi e passioni dello studente. Anche negli argomenti più teorici e astratti l'approccio sarà sempre induttivo, mirando ad una maggiore immersione e autonomia nella comprensione.
Nello specifico, partendo dall'esercizio proposto dal libro, da una determinata lezione o da un determinato capitolo, si cercherà di affrontare un testo, un video o qualsiasi elemento contenga informazioni utili da estrapolare, possibilmente intrecciando gli interessi e le preferenze dello studente. Oltre alle passioni e interessi, si cercherà di dare importanza alla tipologia di apprendente che lo studente rappresenta, se predilige l'ascolto, la lettura' l'immagine... cercando di spingere sui suoi punti di forza e limare le sue debolezze. Si cercherà inoltre di rendere lo studente autonomo nel lungo periodo, dandogli gli strumenti per poter costruire il proprio metodo autonomo, il proprio metodo di apprendimento che andrà a prescindere dalla materia o dalla scuola. Si cercherà di trasmettere allo studente la voglia e la "disciplina" nello studio, intesa come costanza, proprio come si penserebbe ad un allenamento in palestra, un allenamento di calcio.
Per saperne di più
Vedi meno