Avendo un'esperienza pluriannuale nel mondo delle lezioni private, consiglio vivamente lezioni da almeno 1 ora e mezza ma 2 ore è proprio l'ottimale per massimizzare l'apprendimento, in particolare per le esercitazioni. E' indispensabile una volta a settimana per lacune leggere, due per quelle più pesanti, ma con impegno e costanza si riescono ad ottenere risultati garantiti già da pochi mesi. In...
Avendo un'esperienza pluriannuale nel mondo delle lezioni private, consiglio vivamente lezioni da almeno 1 ora e mezza ma 2 ore è proprio l'ottimale per massimizzare l'apprendimento, in particolare per le esercitazioni. E' indispensabile una volta a settimana per lacune leggere, due per quelle più pesanti, ma con impegno e costanza si riescono ad ottenere risultati garantiti già da pochi mesi. In più mi rendo spesso reperibile anche tra una lezione e l'altra per rispondere a piccoli dubbi o curiosità, via chat.
Utilizzo principalmente metodi pratici, con molti schemi, parole chiave e piccoli esperimenti oltre a supporti digitali coerenti con il percorso di studi.
Tendo sempre a salvare ed eventualmente fornire un backup del processo di apprendimento (appunti e/o disegni), in modo da avere anche dei feedback da parte dello studente: è molto importante mantenere i contatti anche tra una lezione privata ed un'altra.
Ritengo che il miglior modo di imparare è divertirsi nello studio della materia, familiarizzare e poi approfondire con il libro (anzi meglio i libri) di testo scolastico.
In genere chiedo sempre almeno 24 ore prima di ogni lezione di inviare foto (del libro/appunti in aula) degli argomenti da trattare in modo da essere ben organizzato e ottimizzare i tempi di apprendimento.
Lavorando presso un'associazione specifica nel settore, ho aiutato anche studenti con DSA e BES nello svolgimento dei compiti scolastici ottenendo miglioramenti significativi.
Attualmente ricopro l'incarico di Docente presso Aziende nel settore dell'insegnamento personalizzato.
Per saperne di più
Vedi meno