Sono nato il 23 novembre 1985 ad Assisi (Italia).
Ho conseguito la prima laurea in Ingegneria Informatica ed Elettronica (2009), poi la Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica e dell'Automazione (2012), presso l'Università degli Studi di Perugia. Ho iniziato a studiare Biologia dei Sistemi attraverso la formazione universitaria di Laurea Magistrale in Informatica e Automazione. Ho conseguito...
Sono nato il 23 novembre 1985 ad Assisi (Italia).
Ho conseguito la prima laurea in Ingegneria Informatica ed Elettronica (2009), poi la Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica e dell'Automazione (2012), presso l'Università degli Studi di Perugia. Ho iniziato a studiare Biologia dei Sistemi attraverso la formazione universitaria di Laurea Magistrale in Informatica e Automazione. Ho conseguito il Dottorato di Ricerca in Informatica presso il Dipartimento di Informatica, Sistemi e Comunicazione dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca nel marzo 2017.
Attualmente ricopro la posizione di ingegnere bioinformatico presso l'Istituto San Raffaele Telethon di Terapia Genica (SR-Tiget) di Milano e dal 2019 mi occupo delle analisi di siti di integrazione vettoriale (LV, AAV, Gamma con pipeline personalizzate) su siti preclinici modelli e pazienti in terapia genica e acquisizione della conformazione cromosomica (HiC con Amazon AWS). Collaboro anche con l'Università di Perugia, Dipartimento di Medicina, come Data Scientist, dove gestisco tutti i dati di Next Generation Sequencing e sviluppo nuove pipeline per analisi genomiche intensive.
Negli ultimi anni ho maturato una grande esperienza nel campo della bioinformatica, del big data management e della visualizzazione. Inoltre, ho anni di esperienza nell'analisi dei dati (analisi e analisi del sequenziamento dei pazienti, DNA-, RNA-seq, CRISPR-Cas9) con JAVA, Bash, Python e R, data mining (machine learning, clustering) e come amministratore di sistema ( UNIX, HPC, Amazon EC2, Windows). La mia ricerca è nel campo della terapia genica e del cancro. A riprova di ciò, oltre a lavori scientifici nelle migliori riviste accademiche, ho presentato molti dei miei lavori a conferenze internazionali.
Per saperne di più
Vedi meno