Salve,
mi chiamo Giuseppe Pio Tempone, ho 26 anni e sono laureato in magistrale in Ingegneria Meccanica. Attualmente sto frequentando un dottorato di ricerca in Ingegneria Meccanica al Politecnico di Torino. Ho una forte passione per l'insegnamento, che mi ha portato sin da quando ho iniziato l'università a impartire ripetizioni in ambito scientifico, in particolare in Matematica, Fisica e Chimic...
Salve,
mi chiamo Giuseppe Pio Tempone, ho 26 anni e sono laureato in magistrale in Ingegneria Meccanica. Attualmente sto frequentando un dottorato di ricerca in Ingegneria Meccanica al Politecnico di Torino. Ho una forte passione per l'insegnamento, che mi ha portato sin da quando ho iniziato l'università a impartire ripetizioni in ambito scientifico, in particolare in Matematica, Fisica e Chimica. Ho avuto diversi studenti di scuola superiore e qualche studente di scuola media. Non ho un metodo definito poiché ritengo più giusto adattarmi alle esigenze del caso, ma preferisco sempre attenermi ai testi utilizzati in classe, principalmente per fornire sempre un riferimento chiaro da seguire. Tuttavia, mi piace sintetizzare tutti gli argomenti tramite mappe concettuali, dato che le ritengo molto impattanti per l'apprendimento.
A prescindere dalla preparazione "tecnica", alla base delle mie lezioni il primo obiettivo è quello di riuscire a entrare in "empatia" con lo studente: credo che abbattere sin da subito quelle barriere legate alla timidezza e alla mancata confidenza sia necessario sia per avere maggiora attenzione da parte dello studente, dunque risultare più interessante, che per capire se il concetto è stato appreso o meno. Non siamo robot, non siamo computer, siamo esseri umani.
Per saperne di più
Vedi meno