Nato a Catania nell'81, Diploma di Flauto, Discipline Musicali, Insegnamento, Solista, presso Ist.Bellini di CT e Conserv.di Lugano. Perfezionato all’Acc.del Teatro alla Scala, ai Corsi di Alto Perfez.a Imola, suoi insegnanti Cosentino, Parrino, Ancillotti, Cavallo, Formisano e Zoni. Vincitore di Concorso presso la Banda della Guardia di Finanza, ha collaborato con Orchestra del Teatro alla Scala...
Nato a Catania nell'81, Diploma di Flauto, Discipline Musicali, Insegnamento, Solista, presso Ist.Bellini di CT e Conserv.di Lugano. Perfezionato all’Acc.del Teatro alla Scala, ai Corsi di Alto Perfez.a Imola, suoi insegnanti Cosentino, Parrino, Ancillotti, Cavallo, Formisano e Zoni. Vincitore di Concorso presso la Banda della Guardia di Finanza, ha collaborato con Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, Teatro all’Opera di Roma, Sinfonica Siciliana; da 1°fl con Orch.dell’Acc.del Teatro alla Scala, Cherubini di Piacenza, Fiati della Prov. di CT. Da solista con l’Orch.del Teatro Massimo di CT, Acc.del Teatro alla Scala, Conserv.di Lugano e Orch.RTV della Svizzera It. Ha vinto premi ai Concorsi Krakamp di Benevento, Cilea di Palmi, Lions Club di Antalya e altri; invitato al Rampal 2005 di Parigi e al 15° di Bucarest, è stato 1°idoneo per l’O.G.I. Dal 2002 è flautista del Teatro di Messina, dal '05 è Docente di Flauto e Direttore d'Orch.presso Scuole Medie, dal'10 è Direttore di Banda.
Oltre ad aver maturato una nutrita carriera da musicista, ha consolidato una metodologia didattica (in ambito teorico, armonico musicale e pratica flautistica) giovanile, veloce, efficace e chiara, direttamente con l'esperienza professionale e praticando metodologie dirette come Abreu, Yamaha, Suzuki, ad imitazione etc...Oltre alla conoscenza specifica del proprio strumento è specializzato nel primo approccio con tutti gli strumenti a fiato e a percussione, a livello laboratoriale.
Per saperne di più
Vedi meno