Quello che spesso a scuola non si dice è che in realtà raramente le forme d'arte seguono strade a compartimenti stagni. Nella prima metà del Novecento, Federico García Lorca, poi scrittore e poeta, Salvador Dalí, il grande surrealista, e Luis Buñuel, che diventerà un famoso regista, vivevano assieme nella Residenza degli Studenti, a Madrid. Ancora giovani sognatori, si sono influenzati a vicenda...
Quello che spesso a scuola non si dice è che in realtà raramente le forme d'arte seguono strade a compartimenti stagni. Nella prima metà del Novecento, Federico García Lorca, poi scrittore e poeta, Salvador Dalí, il grande surrealista, e Luis Buñuel, che diventerà un famoso regista, vivevano assieme nella Residenza degli Studenti, a Madrid. Ancora giovani sognatori, si sono influenzati a vicenda e hanno aiutato a creare le basi di quello che oggi noi conosciamo come Surrealismo iberico.
Mi ha sempre affascinato come animi simili possano lavorare assieme per esprimere un concetto, un'idea comune, per poi declinarla ognuno alla propria forma d'arte. Credo che un approccio trasversale, che affronti una tematica e il modo in cui essa si sia declinata in diverse forme d'arte, ci aiuti a capire la società che sta dietro ad un'idea, e ci dia una visione più completa sui personaggi che hanno aiutato a plasmare la nostra cultura.
Così affronto le mie lezioni: dopo aver scelto assieme ai miei studenti una tematica da approfondire sviluppiamo assieme un percorso che tocchi diversi ambiti dell'arte.
Per saperne di più
Vedi meno